Si è conclusa la prima edizione del concorso internazionale di poesia (a partecipazione gratuita), che ha visto ben 649 poesie partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia e da diversi Paesi esteri, con l’assegnazione dei premi. Primo classificato Gianfranco Ronga di Roma con Un amore da ripetere, secondo Rosario Castronuovo di Fiorano con I Cristi d’oggi, terza la friulana Giuliana Pellegrini con la poesia Miracui.
Altre poesie sono state segnalate e ritenute meritevoli dell’inserimento nell’antologia che verrà presentata in occasione della cerimonia delle premiazioni che si terranno lunedì 29 dicembre 2008 nelle Cantina del Vino della Pace in occasione del 40° di attività del sodalizio.
La poesia di Gianfranco Ronga, abbinata al dipinto dell’artista giapponese Ogata, andrà a formare l’etichetta delle bottiglie del Vino della Pace di Cormòns, che verranno inviate a tutti i capi di Stato del Mondo.
La giuria del concorso internazionale di poesia “Filari in versi”, presieduta da Giuseppe Mariuz, e composta da Marina Moretti, Maurizio Mattiuzza, Giovanni Fierro e Luigi Soini, lette le 649 opere pervenute, riunita il 28 agosto 2008 a Cormòns, ha così deliberato (fra i segnalati Fabio Franzin, inserita nell'antologia anche una poesia di Riccardo Burgazzi):
verbale.pdf