martedì 1 novembre 2022

Poeti orientali. Luci di versi (Bertoni Editore) a cura di Emanuela Rizzo e Alessio Zanichelli

 


Durante la pandemia, nel 2020, ho lanciato l'iniziativa su Facebook #iostoacasaequestaseravileggounapoesia. Si sono aggiunti dopo pochissimo tempo, in veste di collaboratori, Luca Ariano, Alessio Zanichelli e Rita D'Annunzio. Abbiamo realizzato video di lettura di poesie, inizialmente solo nazionali e successivamente anche internazionali. Ho cercato tramite il web di contattare poeti internazionali, per tradurre le loro poesie in italiano, con l'intento di far conoscere i loro testi anche in Italia. Gli stessi poeti sono stati coinvolti in seno all'iniziativa come lettori. In quest'antologia da me curata insieme ad Alessio Zanichelli e Luca Ariano sono presenti i poeti orientali che abbiamo selezionato. Mi ha sempre affascinato e incuriosito l'Oriente ed è stata per me una meravigliosa esperienza poter tradurre i loro testi, accogliendo il respiro delle loro culture e il fascino del loro vivere.

Gli stili poetici degli otto poeti sono differenti ma sicuramente ci sono temi ricorrenti nei loro versi: la natura, la nostalgia nei confronti delle tradizioni, le meraviglie e le domande sulla vita. Non mancano versi di poesia civile, con stili peculiari, tali da sembrare agguerrita ricerca di senso, che però non si esplicita mai del tutto, al pari di un impeto fluviale contenuto da una diga. I versi di tutti i poeti contenuti nell'antologia sono ricchi e densi di metafore, lo stile è elegante e raffinato, i sentimenti sono forti e la natura fa da specchio quasi sempre.

 

Emanuela Rizzo

https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/1033-poeti-orientali-luci-di-versi.html

https://www.ibs.it/poeti-orientali-luci-di-versi-libro-vari/e/9788855355421

https://www.mondadoristore.it/Poeti-orientali-Luci-di-versi-na/eai978885535542/

https://www.lafeltrinelli.it/poeti-orientali-luci-di-versi-libro-vari/e/9788855355421?select-alert-wishlist-drop=placeholder


Nessun commento: