(dal blog di Poesie Ricorrenti )
Ecco perché la poesia non è mai banale ed è sempre sfuggente alla piena comprensione: ogni singola parola è vissuta profondamente, adoperata con attenzione e riverenza, come una nota musicale.
Nelle poesie di Alberto Mori, a ogni livello (Levels si intitola la sua raccolta) di disamina della sua realtà, le parole vengono riscoperte e scritte nella loro essenza, come idealmente dovrebbe comporsi ogni poesia. Ma Mori, da anni poeta performer e sempre attento a tutte le suggestioni attorno alla poesia (alla sua musicalità, per esempio, ripresa in più modi nelle sue esibizioni, nei suoni, nelle immagini impresse sui video) esaurisce la ricerca del verso poetico offrendoci composizioni quasi scarne, ridotte all'essenziale di poche parole e poche righe: a un ritmo trascinante, alla velocità di uno sguardo nel dettaglio, egli racconta un piccolo mondo personale e interagenti con noi e le cose. Una poesia straordinaria perché raccolta nelle sua essenza, senza orpelli e con una forza evocativa irresistibile. Sono poesie che allestiscono un libro che si legge trasportati in una forza ipercinetica e contemporanea, nevrotica, immediata, sempre puntata su un momento del quotidiano che riluce e tocca la mente poetica.
Il libro si offre nello stile sempre bello ed essenziale che contraddistingue Fara Editore, casa editrice indipendente e da anni attiva nel mondo della poesia. La voce di Mori è qui raccolta senza scenografie e suggestioni - nella poesia stessa - un appunto su pensieri sfuggenti ma fondamentali che testimoniano l'uomo in movimento nel mondo e segna su poche espressive parole un'attenzione fondamentale al dettaglio.
E il dettaglio è tutto.
Alberto Mori
Levels
Fara Editore
Pag. 64, € 8
Nessun commento:
Posta un commento