giovedì 4 dicembre 2014

Concorso di Poesia “Katia Zattoni – Come farfalle diventeremo immensità” (scade il 28 feb 2015)

Parte il II Concorso di Poesia 
“Katia Zattoni 
Come farfalle diventeremo immensità”

http://www.faraeditore.it/nefesh/comefarfalle.html
Dopo l'enorme successo della I edizione del Concorso (v. a lato la copertina dell'Antologia che riproduce un'opera di Alessandra Placucci) siamo felici e orgogliosi di presentare il II concorso dedicato alla cara amica prematuramente scomparsa l’8 Ottobre 2013.
Abbiamo deciso di istituire questo concorso perché Katia amava la poesia, scriveva poesia, ma soprattutto ha fatto si che la poesia entrasse in ogni progetto che portava avanti. I progetti infatti che come Assessore portava avanti erano sempre circondati da quell’essenza di creazione nel trasmettere concetti, stati d’animo, realtà che spesso non vogliamo vedere. Proprio come la Poesia dovrebbe fare. A noi piacerebbe che ognuno dei partecipanti al bando potesse in qualche modo ricevere la grande energia positiva che Katia riusciva a trasmettere, nonché il suo coraggio nell’affrontare un destino che conosceva ma a cui non ha ceduto il proprio spazio. La sua è stata una vita all’insegna della politica e del rispetto civile dell’uomo. Ha unito passione, gentilezza, disponibilità verso il prossimo senza mai negare un sorriso a chi ne aveva necessità. La nostra intenzione è quella di riproporre il Concorso annualmente facendo si che il suo ricordo resti acceso, ma soprattutto che possa essere sempre un arrivederci e mai un addio.
La liberatoria è da stampare, compilare  e scannerizzare o fotografare prima dell'inoltro via mail. Il Concorso necessita della firma originale per la validità.



BANDO
Art. 1 Le Edizioni Fara, il “Davide e Guido – Insieme – Fibrosi Cistica Trust Onlus”
bandiscono la II edizione del concorso poetico “KATIA ZATTONI – Come farfalle diventeremo immensità”.
Tre le sezioni che dovranno attingere al tema della “Liberazione – Guerra - Pace” che possono avere più risvolti sociali non prettamente storici:
sez. A – Poesia inedita (massimo 50 versi);
sez. B – Poesia inedita minori di 18 anni (massimo 50 versi);
sez. C – Prosa poetica inedita (massimo 50 versi);
 
Art. 2 Le opere dovranno essere inviate entro il 28 febbraio 2015 direttamente all’indirizzo elettronico comefarfalle@gmail.com in unico file. Per partecipare al concorso e all’eventuale pubblicazione di alcune poesie scelte all’interno del Quotidiano CORRIERE
ROMAGNA (con cadenza variabile secondo la partecipazione) allegate anche la Liberatoria scaricabile (ce n'è una anche per i minori) all’indirizzo: www.davideeguidoinsiemefctrust.it


Art. 3 Le opere inviate devono essere inedite su carta per un max di 5 testi (l'autore deve dichiarare l'opera frutto della sua inventiva e di sua libera disponibilità).
Art. 4 Non è richiesta tassa di lettura.
 
Art. 5 Il partecipante dovrà allegare o inserire nel messaggio di posta elettronica un breve
curriculum vitae con dati anagrafici, indirizzo tradizionale, e-mail, recapiti telefonici.
 
Art. 6 Premi. Il Premio (per le 3 categorie) prevede 1 vincitore per ogni categoria e consiste in una riproduzione autenticata di un dipinto di Alessandra Placucci (oltre all’inserimento testi nell’Antologia), mentre per gli altri autori scelti il premio
consiste nell’inserimento dei testi selezionati dalla Giuria nell’Antologia dal titolo Come farfalle diventeremo immensità 2 che sarà editata da Fara Editore con gli eventuali adattamenti grafico-editoriali che si riterranno necessari. Gli autori scelti per la
pubblicazione beneficeranno dello sconto speciale del 40% (+ spese di spedizione a parte) sulle copie che volessero eventualmente acquistare. Durante la premiazione ufficiale (vi verrà mandata in tempo utile email con data e luogo dell’evento) saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai selezionati.
 
Art. 7 Ogni autore selezionato per la pubblicazione dovrà firmare una liberatoria che gli lascia la libera disponibilità della sua opera (gradita citazione dell'Edizione Fara). Non verrà dunque corrisposto alcun diritto d'autore.
Art. 8 Il giudizio verrà operato insindacabilmente dai Curatori Guido Passini e Gabriele Graziani e dai giurati Federica Fantini, Jennifer Ruffilli, Gaetano Foggetti, Massimiliano Bardotti, Pierpaolo Baingiu, Stefano Bianchi e Vincenzo D’Alessio. I risultati saranno comunicati ai partecipanti via posta elettronica (v. Art. 10).

Art. 9 Qualora si ritenesse non soddisfacente la quantità e/o la qualità delle opere pervenute, la pubblicazione premio potrà non aver luogo.
 
Art. 10 I risultati verranno comunicati ai partecipanti e nel web presumibilmente entro il mese di marzo 2015 (saranno pubblicizzati nel sito www.faraeditore.it, nei blog narrabilando e farapoesia, nella pagina di Facebook del curatore Guido Passini e nei siti della onlus sopracitata www.davideeguidoinsiemefctrust.it e del Comune di Forlì).
 
Art. 11 La partecipazione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme indicate nel
presente bando.
 
Art. 12 Ai sensi della legge 96/675 i partecipanti al concorso consentono a Fara Editore, Corriere Romagna e ai curatori Guido Passini e Gabriele Graziani il trattamento dei dati personali e delle loro opere secondo quanto previsto dal presente bando. Resta inteso che potranno in ogni momento richiedere di essere cancellati dalla nostra banca dati.

Nessun commento: