domenica 2 marzo 2014

Su Stelle a Merzò di Adele Desideri


Moretti & Vitali, Milano, 2013
recensione di Maria Luisa Eguez
Diario di un amore, storia in versi liberi, caleidoscopio di una realtà che si compone e scompone di continuo attraverso i propri frammenti, flash di momenti che affiorano per immagini, che si dissolvono in suoni, rumori, odori, umori. Stelle a Merzò richiama d’acchito alla mente la lezione poetica de La camera da letto di Attilio Bertolucci come se l’opera della Desideri fosse nient’altro che un brandello, esposto e sanguinante, di una storia che vuol restare intenzionalmente indefinita nei suoi contorni.
Ogni vicenda ha comunque luoghi e tempi, che spesso si rincorrono e accavallano. Le coordinate geografiche di questa sono sottese tra gli anfratti di una Liguria celata sotto il suo manto boschivo e l’anonimato della metropoli lombarda, come incognite di un’equazione tra realtà e irrealtà, insonnia e sogno, tenerezza e furore. Quelle temporali hanno il puntiglio d’un almanacco che registri il fatale precipitare di un’estate già matura nel primo brivido d’autunno, nell’esercizio di una memoria che ha lunghi bradisismi, sepolture forzate ma anche nemesi improvvise, che “è incisa – sulla pelle metaforica e non con  i graffiti delle delusioni”.
L’inverno dell’amore non prelude, in maniera scontata, a un’altra primavera, ma lascia che la fossa sia tomba in cui i semi di grano e loglio (“erba mala”) stanno sepolti assieme, che sia come “il sonno delle anime sospese”. La discesa agli inferi (che non è quasi mai consciamente intrapresa) non garantisce infatti un’automatica risalita, bensì unicamente il rischio di un perenne annullamento. Eppure, senza questa contesa, la più estrema, non può esserci neanche quella resurrezione che porta a una consapevolezza del tutto rinnovata di sé.

Nessun commento: