martedì 4 gennaio 2022

Cristalli Sognanti - Puntata 9

di Davide Valecchi

Venerdì 7 gennaio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, su Fangoradio, andrà in onda la nona puntata del mio programma radiofonico Cristalli Sognanti ascolta qui. Per cominciare bene l'anno nuovo, con l'asuspicio che sia pieno di poesia, la puntata contiene la lettura di testi di ben dieci poeti, tutti pubblicati da Fara Editore, una casa editrice a cui sono molto legato (il mio primo libro e l'ultimo uscito sono editi da Fara) e che stimo immensamente.
Il punto di forza della casa editrice e del suo fondatore Alessandro Ramberti, è secondo me il fatto di aver puntato non solo sul prodotto editoriale, che è sempre di grande qualità e sostenuto da grafiche molto eleganti e raffinate, ma anche e soprattutto sulla costruzione e la cura di una comunità di scrittori e artisti che gravitano intorno alla casa editrice e che danno vita a eventi di incontro che si svolgono ormai da anni in varie parti d’Italia, incontri dove si respira uno spirito di scambio e condivisione e che contribuiscono a creare una rete di relazione e collaborazione con l'unico intento di diffondere bellezza e conoscenza.
I poeti scelti, senza criteri particolari, ma esclusivamente in base ai miei gusti personali sono:

Roberto Mercadini
Enrica Musio
Francesco Filia
Fulvio Segato
Alberto Mori
Alessandro Ramberti
Guglielmo Aprile
Stefano Bianchi
Valeria Raimondi
Antonio Vittorio Guarino

In sottofondo un lungo brano ambient "alla vecchia maniera", lento e dilatato, sognante, che ho registrato per l'occasione e che ho intitolato ad altum.


Ovviamente per chi non potrà ascoltare la radio nell'ora e giorno di messa in onda, alla pagina della trasmissione, sul sito di Fangoradio, sarà possibile ascoltare il podcast insieme a tutti i podcast delle puntate precedenti.


Nessun commento: