venerdì 17 dicembre 2010

Domenico Cipriano presenta Novembre a Roma 19 dic



Nell’ambito di una serie di incontri coordinati da Lara Maffia nella giornata del 19 dicembre a Roma, presso la Sala Museale dell’Abazia delle Tre Fontane (EUR), in via Acque Salvie, 1, si presenta nel pomeriggio il poemetto NOVEMBRE di Domenico Cipriano, edito nella preziosa collana Inaudita dall’editore Transeuropa. A presentare l’autore irpino saranno Dante Maffia e Plinio Perilli, le letture saranno a cura dall’autore. Una raccolta di poesie sofferte, che parlano del sisma dell'80, dell’Irpinia, della sua gente, di ricordi, di ricostruzione, di futuro. Un libro di grande spessore e originalità, che si avvale della prefazione del Prof. Antonio La Penna, che così scrive: “I numeri dei versi corrispondono a un jeu de chiffres: le strofe sono 23, perché la data del terremoto è il 23 novembre; ciascuna strofa è di 7 versi e il prologo è di 34, perché il terremoto scoppiò alle 7 e 34; l’introduzione poetica è di 11 versi, perché novembre è l’undicesimo mese dell’anno. Credo che sia ben difficile trovare, nella poesia di oggi, qualche cosa di analogo o affine. Senza avviarci in una ricerca di esito incerto, diciamo che l’architettura è una traccia paradossale del terremoto, che di architetture ne ha distrutte moltissime”. La scrittura ha un difficile compito se si incarica di unire la riva del passato con quella del futura, e la poesia può sanare le ferite tra presente e futuro, e legare il tessuto antropologico-culturale tra le generazioni – come in più occasioni ha sostenuto Cipriano.
Alla pubblicazione di Domenico Cipriano si accompagna un lavoro musicale, il CD di Pippo Pollina dal titolo “Ultimo Volo - orazione civile su Ustica”.
 
Info:  


 PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

Lepisma
Presenta


La via dei cactus
Expo delle opere pittoriche di
Giovanni Mealli
a cura di Serena Maffia
*
Mneme 2011
L’agenda poetica 2011
Intervengono le autrici
Dona Amati, Giuseppina Amodei, Maria Grazia Calandrone, Iole Chessa Olivares, Maria Laura Di Domenico, Letizia Leone, Serena Maffia, Nina Maroccolo, Olga Nigro Murolo
Coordina Ugo Magnanti

**

Pensieri e parole in libertà
di
Maria Laura Di Domenico
Lepisma Edizioni
Presentano il libro Giuseppina Amodei, Ciro Cianni e Dante Maffia

***
Novembre
di
Domenico Cipriano
Transeuropa Edizioni
Presentano il libro Dante Maffia e Plinio Perilli



Coordina la serata Lara Maffia

Domenica 19 dicembre 2010
ore 16,30
Abazia delle Tre Fontane, Sala Museale
(EUR) via Acque Salvie, 1
ROMA

Nessun commento: