giovedì 16 dicembre 2010

Premio "CITTA’ DELLA SPEZIA " scad. 31-1-11

33^ EDIZIONE
PREMIO BIENNALE INTERNAZIONALE
Di Poesia e Narrativa
"CITTA’ DELLA SPEZIA " 2011


Il Concorso è articolato in cinque sezioni :
Sezione A: Poesia edita o inedita
Sezione B: Silloge
Sezione C: Libro edito di poesia
Sezione D: Narrativa, racconto edito o inedito
Sezione "Premio Gino Tonelli": Saggio o Tesi di Laurea relativi al territorio
Premio Giovani autori: Premio Speciale per giovani di età fino a 18 anni al momento della scadenza del Premio.
Per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità di Italia tra tutte le opere ricevute, che tratteranno riflessioni sulla nascita dello stato unitario e dell’identità nazionale, studi storici, sociologici e di personaggi è stato istituito un premio “Anniversario 150 Anni Unità d’Italia”.



REGOLAMENTO

1. Possono partecipare al premio autori italiani e stranieri con elaborati in lingua italiana a tema libero.

2. Le opere partecipanti dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
"ASSOCIAZIONE NUOVA SPEZIA"
Via TITO SPERI, 16
19121 LA SPEZIA,
entro e non oltre il 31/01/2011

3. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate tramite versamento sul c.c.p. n.
6173516 oppure tramite assegno o contante

4. E' ammessa la partecipazione a più di una sezione.

5. Gli elaborati partecipanti al premio non saranno restituiti.

6. Il verbale di giuria sarà disponibile sul sito www.assnuovaspezia.it; i poeti e gli scrittori premiati riceveranno la comunicazione e l’invito alla cerimonia di premiazione.

7. Gli autori premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione; coloro che non potranno essere presenti potranno delegare persone di loro fiducia per il ritiro del premio assegnato, oppure richiedere la spedizione a domicilio con spese a carico del destinatario,ad eccezione di quelli in denaro che verranno incamerati per l’edizione successiva.

8. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, è unica per tutte le sezioni.

9. Le opere ritenute meritevoli nelle sezioni di poesia potranno essere raccolte in un volume che sarà presentato al momento della premiazione e consegnato a chi ne avrà prenotato le copie.

10. Ai sensi dell'art.1° della L.675/96, si informa che i dati personali relativi ai partecipanti, saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.
La partecipazione al premio implica la piena accettazione delle norme previste nel presente regolamento.




SEZIONI

A) POESIA EDITA o INEDITA
Il concorrente dovrà inviare la lirica in CINQUE copie cartacee, di cui una firmata e recante l'indirizzo e numero telefonico dell'autore, nonché l' eventuale indirizzo e-mail. E' possibile inviare fino a un massimo di tre componimenti.
La quota di partecipazione fissata è di euro 20,00.

B ) SILLOGE (Raccolta di poesie)
La partecipazione prevede la presentazione di una raccolta composta da non meno di cinque poesie e da non più di venti. Le poesie devono essere fascicolate e la silloge deve recare titolo e indice. E' richiesto l'invio della raccolta in QUATTRO copie. Una sola copia dovrà recare la firma e l'indirizzo dell'autore, nonché l'eventuale indirizzo e-mail.
La quota di partecipazione fissata è di euro 20,00.

C) LIBRO EDITO DI POESIA
Possono partecipare libri editi entro gli ultimi dieci anni. Si prega di inviare TRE copie di cui una recante sul frontespizio la firma dell'autore, l'indirizzo, il numero telefonico e l'eventuale indirizzo e-mail.
La quota di partecipazione fissata è di euro 20,00.

D) NARRATIVA, RACCONTO EDITO O INEDITO
Gli autori possono partecipare inviando un massimo di due racconti, editi o inediti, a tema libero. Ogni concorrente dovrà inviare QUATTRO copie di ciascun componimento. Una sola copia dovrà recare la firma e l'indirizzo dell'autore, nonché l'eventuale indirizzo e-mail.
La quota di partecipazione fissata è di euro 20,00.

E) SAGGIO EDITO O INEDITO E TESI DI LAUREA RELATIVI ALLO STUDIO DEL TERRITORIO.
I saggi e le tesi dovranno avere per soggetto ricerche relative al territorio, sotto il profilo storico, culturale e artistico. Partecipano alla sezione anche studi riguardanti tradizioni popolari, personaggi e folclore.
Si prega di inviare tre copie dei saggi, di cui una riportante la firma e i dati dell’autore.
La quota di partecipazione fissata è di euro 20,00.
Premessa l’autorizzazione da parte degli autori dei saggi e delle tesi, i titoli degli elaborati ricevuti verranno pubblicati sul sito dell'associazione, allo scopo di creare un archivio di studi sul territorio permettere agli interessati di richiedere notizie sulla reperibilità delle opere.
Per il Premio Giovani autori, che comprenderà tutte le sezioni sopraindicate la quota di partecipazione è fissata a Euro 15,00 per sezione.

E' raccomandata la partecipazione di tutti i concorrenti alle diverse fasi della giornata conclusiva


PREMI PER OGNI SEZIONE

Per ulteriori informazioni si prega di telefonare al numero 348 6720124
o inviare mail a: ass.nuovaspezia@libero.it

La proclamazione ufficiale dei vincitori e la cerimonia di premiazione si terranno alla Spezia, alla presenza di autorità istituzionali ed esponenti dell'arte e della cultura, nel mese di Aprile/Maggio 2011.

Il giorno della premiazione è previsto lo svolgimento di un SEMINARIO sulla poesia contemporanea. Il convegno si terrà dalle ore 11.00 alle ore 13.00. La sede del convegno sarà comunicata per tempo ai partecipanti. Saranno presenti all'evento personalità della cultura e dell'arte. La partecipazione diretta al dibattito dei concorrenti è gradita nonché raccomandata.

"Città della Spezia" 2011

Nessun commento: