giovedì 5 febbraio 2009

Premiazione Scrittura amorosa a Bellaria 15 feb

AD UNA POETESSA DI BERGAMO IL 1° PREMIO DEL CONCORSO DI SCRITTURA AMOROSA BANDITO DAL COMUNE DI BELLARIA IGEA MARINA

LA PREMIAZIONE DOMENICA 15 FEBBRAIO IN OCCASIONE DELLA FESTA DI S. VALENTINO.

Si è conclusa in questi giorni la selezione delle opere vincitrici e segnalate nell’ambito di L’amore è un cane che viene dall’inferno, XI Concorso di scrittura amorosa bandito dal Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con l'Associazione Isola dei Platani, l'Associazione Agorà 2000 e la neonata casa editrice bolognese Kolibris che ne ha curato l’organizzazione.

Il concorso è stato lanciato in internet (per il secondo anno) ai primi di dicembre e la data di scadenza per l’invio delle opere era fissata per la mezzanotte del 31 dicembre. Oltre duecento aspiranti poeti e narratori di tutte le località italiane hanno inviato i loro testi (tantissimi perché ogni autore poteva presentare più opere) che sono stati sottoposti al vaglio di una giuria qualificata e severa che ha selezionato i vincitori, i segnalati ed i menzionati.

Che la giuria sia stata molto rigida lo dimostra il fatto che due sezioni su tre non avranno un vincitore. Infatti la giuria di Kolibris, presieduta da Milo De Angelis e composta dai poeti Fabiano Alborghetti, Luca Ariano, Alessandro Assiri e Maria Rita Stefanini ha ritenuto di non assegnare i premi per le sezioni b, brevi racconti d’amore, e c, quella riservata agli sms che era una novità in assoluto del concorso. Più fortunata la sezione a), quella dedicata alla poesia amorosa, vinta da Paola Loreto di Bergamo, e a seguire Sergio Rotino di Bologna, Caterina Camporesi di Sogliano al Rubicone, Gianluca Chierici di Lodi e Alessandro Ramberti di Santarcangelo di Romagna. Segnalati Simone Molinaroli di Pistoia, Carla de Angelis di Roma, Narda Fattori di Gatteo, Stefano Leoni di Forlì. Menzione di merito a Marco Carbone di Napoli, Giovanni Catalano di Palermo, Gianluca D'Andrea di Messina e Claudio Pagelli di Rovello Porro in provincia di Como.

La premiazione si terrà domenica 15 febbraio 2009 a Bellaria, nell’ambito della Festa di S.Valentino (14 e 15 febbraio) alle ore 17 presso il ristorante L’Osteria. I premi, consistenti in piacevoli soggiorni a Bellaria Igea Marina, sono stati gentilmente messi a disposizione dall’Associazione degli albergatori Turismhotels. Le opere di vincitori e segnalati verranno pubblicate da Kolibris in un volume antologico che inaugurerà la collana di poesia italiana contemporanea “Chiara”.

La pubblicazione segue quella del 2008 curata da Fara Editore di Rimini e sarà presentata in occasione della premiazione.

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione Isola dei Platani e Agorà 2000 sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti con la nuova impostazione del concorso, da soli due anni nazionale, resa possibile dall’utilizzo di internet e dalla disponibilità e collaborazione di piccole e frizzanti case editrici che sono una bella realtà del panorama editoriale italiano.



Bellaria Igea Marina 03 febbraio 2009 Agorà 2000

Pier Franco Nini Gozi

Chiara De Luca
Edizioni Kolibris
Via Pellegrino Matteucci 14
40137, Bologna (Italy)
tel. 3349528275/3389212988
www.edizionikolibris.eu <> www.chiaradeluca.com

Nessun commento: