venerdì 15 ottobre 2021

Inversi spettri ad Avellino 20 ott 2021

Presentazione del libro Inversi spettri
di Antonio Vittorio Guarino



Letture a cura dell’attore Salvatore Iermano


Urto nel corpo contro il duro / cozzo dell’altro che abito, mi /abita. Il fuori mi aspetta ad ogni / svista per farmi sua conquista / e diventare dentro, come me / dentro. Guerra a cui sono costretto / dalla nascita: da una parte io / dall’altra la crosta che mi veste, / ma sempre nello stesso punto, / alla stessa ora. Impossibile essere / indipendenti, felici entrambi, / separarci in questa convivenza / di brevi tregue e assalti frontali, / di lunghe attese, da strateghi / sul confine a pensare: quando, / come, dove ci farà male.
 
«Un lungo discorso di riavvicinamento problematico fra l’anima e il corpo, in un urto fra l’io (…) e una fessura fantasmatica…» (Massimo Parolini)
«Poesia caratterizzata da una concisione armonica e colloquiale, che sa “cadere” perché solo cadendo può “rivelare”…» (Adalgisa Zanotto)
 
«… questa raccolta mette il lettore di fronte a una biopsia del reale, misto di pieni e vuoti, di respiri e di apnee.» (Michele Bordoni)
 
«… strategie per resistere ai morsi della vita, restando capaci di non rimuovere l’ambiguità del reale, non cedere allo sciacallaggio dello scettico e non rinunciare all’umana ricerca interrogante.» (Matteo Bonvecchi)
------------------------------------------------------------------------------
Antonio Vittorio Guarino, nato a Napoli nel 1985, vive ad Avellino. Si è laureato in Filosofia all’Università di Napoli “Federico II”. Attualmente è borsista presso L’Istituto italiano per gli studi filosofici (www.iisf.it). In poesia ha pubblicato: La Vita Beota (Il Foglio Letterario 2009), La caduta dalla giovinezza (Onirica 2011), La costellazione dell’assenza (Fara 2016, opera vincitrice del VI concorso nazionale Faraexcelsior) e Cronicismi (Oèdipus 2020). Alcune sue poesie sono presenti in antologie, riviste e siti web.
 

------------------------------------------------------------------------------
Ingresso gratuito ma riservato ai soci ARCI. Puoi tesserarti all'ingresso a soli 7€. La tessera è valida tutto l'anno in tutti i circoli Arci d'Italia.

Nessun commento: