domenica 8 aprile 2018

INSEGNAMI A SCRIVERE UNA POESIA di Mawar Marzuki, poetessa Malese



INSEGNAMI A SCRIVERE UNA POESIA

Mentre stavo scrivendo
Ho sentito una voce forte e piena di speranza

"Insegnami per favore a scrivere dei versi
Belli come le poesie di Rumi "
Ho invocato un vento che passava
E ho scelto un pizzico della brezza vorticosa
Da mettere nel suo palmo

Lui aprì il palmo
E guardò ch’era vuoto
Il vento era invisibile nella sua abbondanza

"Insegnami per favore a scrivere una poesia"
Non vedi? Il vento è solo una brezza ...
Silenzioso e vuoto


Ho scelto un'altra lama della brezza
E l'ho messo nel suo palmo ... ancora una volta

"Non riesco a smussare la mia poesia,
A usare una matita
Con un pugno chiuso "
Hai pronunciato con rabbia

"Sei il mio insegnante!
Insegnami a scrivere una poesia come te! "


Lui aprì ancora una volta il palmo
Il vento turbinò e scomparve

"Giovanotto!...
Il vento è l'abbondanza
Ma è invisibile
E una volta hai sentito la sua esistenza nella tua mano
Scrivi allora ...
Scrivi del vento che si è allontanato
Ma che una volta aveva ballato con grazia
Nel palmo della tua mano "


Mawar Marzuki      



Traduzione dall’inglese a cura di Claudia Piccinno

Ha conseguito un diploma di laurea in Insegnamento e Metodologia dell'Inglese, e ha conseguito un Master in Letteratura Inglese. È stata coinvolta nella scrittura creativa che comprende poesie, racconti e testi di canzoni oltre alla traduzione e alla scrittura di relazioni fin dall'adolescenza. Scrive anche un diario di viaggio composto da esperienze acquisite durante i suoi viaggi in tutto il mondo. Al momento tiene lezioni in lingua inglese presso il Penang Teacher Training College, in Malesia. Ormai ha scritto 5 libri di poesie, 50 brani sono stati composti da compositori malesi. È una delle note critiche letterarie del paese. Mawar Marzuki ha partecipato a numerosi festival letterari internazionali. È stata premiata in premi nazionali e internazionali.

Nessun commento: