venerdì 25 ottobre 2024

Concorso Internazionale di Poesia Universum Basilicata scad. 30-11-24

Anno: 2024 - Edizione: XII - Scadenza 30/11/2024

Concorso letterario a pagamento per Raccolte di poesie Poesie (opere edite e inedite)

Bando di gara ufficiale disponibile a questa pagina

Con il sostegno del Fondo Etico della BCC di Basilicata, la UNIVERSUM BASILICATA, associazione regionale di arte e cultura al fine di celebrare la Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’UNESCO, organizza il 12° Concorso Internazionale di Poesia Universum Basilicata.

Il premio si articolerà in 9 Sezioni:
A - Tema libero;
B - Poesia in vernacolo (tutti);
C - Poesia in vernacolo napoletano;
D - Poesia gastronomica;
E - Poesia ironica;
F - Poesia in rima;
G - Silloge;
H - Poesia ispirata ad un’opera d’arte celebre (pittura o scultura);
I - Libro edito.


Regolamento concorso letterario Universum Basilicata 2024

Art. 1)
Al concorso possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e all’estero purché in regola con quanto previsto dalle norme di seguito esposte.


Art. 2)
Il concorso in tutte le sezioni, si rivolge a due categorie di partecipante:
A categoria Giovani (fino a 25 anni)
B categoria Adulti (da 25 anni in poi).


Art. 3)
Alle Sezioni A, B, C, D, E, F e H si partecipa inviando tre poesie edite o inedite, senza limite di versi con esclusione di poemetti, suddivise in due file uno in forma anonima e uno firmato, con allegata la scheda di partecipazione (scaricabile QUI) compilata e l’attestazione del versamento, all’indirizzo newflower46@tiscali.it
Alla Sezione G silloge si partecipa con 10 poesie inviando tre copie anonime e una firmata in busta chiusa contrassegnato dalla lettera A; alla Sezione I libro edito si partecipa inviando tre copie dell’opera.
A entrambe le opere iscritte a queste sezioni dovranno essere allegate l’attestazione del versamento e la scheda di partecipazione compilata. I plichi dovranno essere indirizzati a UNIVERSUM BASILICATA viale Marconi 42 – 85100 Potenza.


Art. 4)
I poeti che non siano di madrelingua italiana e quelli che partecipano alla sezione in vernacolo dovranno allegare al testo in lingua originale la traduzione in italiano.


Art. 5)
I poeti che partecipano alla sezione H dovranno specificare l’opera d’arte e il suo autore, cui la/le poesia/e si riferisce o si riferiscono.


Art. 6)
L’iscrizione al concorso comporta una quota di € 20,00 (spese di segreteria e di organizzazione) per ciascuna sezione cui si intende partecipare.


Art. 7)
I giovani dovranno allegare anche fotocopia del documento di identità e i minori il consenso di chi esercita la patria podestà.


Art. 8)
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 30 novembre 2024 salvo cause di forza maggiore.


Art. 9)
Si raccomanda di non inviare denaro contante nel plico di partecipazione e si declina ogni responsabilità in merito. Si precisa inoltre che saranno cestinate le opere ritenute offensive rispetto ai temi trattati o razziste.


Art. 10)
Saranno premiati i primi tre classificati per ogni sezione con targhe di pregio e pergamene con la motivazione, sarà inoltre assegnato il premio “Poeta dell’anno 2023 Universum Basilicata”.


Art. 11)
Alla migliore poesia d’amore sarà assegnato il premio speciale Michela Manco.


Art. 12)
Alla poesia che rappresenterà meglio i valori fondamentali dell’umanità sarà attribuito il Premio Universum.


At. 13)
Il parere della giuria, i cui membri saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione, è insindacabile.


Art 14)
La cerimonia di premiazione è fissata per il 21 marzo 2025; i vincitori saranno avvisati a mezzo mail entro il 28 febbraio e dovranno confermare la loro presenza entro il 5 marzo. In caso di mancata o negativa risposta sarà fatta scorrere la graduatoria. La presenza alla premiazione è obbligatoria, pena la perdita del premio.


Art. 15)
Le opere pervenute non saranno restituite ma l’organizzazione valuterà la possibilità di inserirle in una antologia (qualora dovessero pervenire prenotazioni in numero non inferiore a 100 copie) al prezzo di € 13.00 cad. da versarsi insieme alla quota di iscrizione sul c/c n. 050004619 della BCC BASILICATA intestato a UNIVERSUM BASILICATA, IBAN IT45W0859704200000050004619.


Art. 16)
Per gli autori che parteciperanno alla sezione libro edito: saranno inserite nell’antologia tre poesie tratte del libro che gli autori stessi avranno indicato. In alternativa alla spedizione postale le opere la scheda d’iscrizione e l’attestazione del versamento potranno essere inviate all’indirizzo: newflower46@tiscali.it
Gli autori interessati ad essere inseriti nell’antologia dovranno inviare a universum@editriceuniversosud.it un breve curriculum artistico (max 20 righe) e le tre poesie in palatino linotype 12 in un unico file formato word entro il 30/11/2024.
Per ulteriori chiarimenti chiamare il numero: 320.1606511


Nessun commento: