giovedì 23 dicembre 2021

Maria Finco vince il 2° premio nella sez. Poesia metafisica

PREMIO NAZIONALE 2020/2021 POESIA EDITA

Leandro Polverini

con il patrocinio dell’Assessorato 

alla Cultura della Città di Anzio



Gentile Maria Finco,

siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Ho visto una luce lontana all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 2° posto nella sezione poesia metafisica con la seguente motivazione.


«La raccolta dell’Autrice romana parla di cenere metaforica che però non risulta mai evidente, palese all’occhio. Va cercata, scavata laddove il passato appare maggiormente positivo in quanto il ricordo ci ammansisce. Ho cercato sulla roccia lambita dall’acqua del mare (56). Una lingua che collassa di continuo e si rigenera rispondendo a un bisogno di immaginario, nitida, felicemente imprecisa, quando deve nominare le cose del mondo, e precisissima quando deve descrivere i moti del cuore, quando indaga i lati oscuri dell’esistenza, la condanna a un eterno frontale con la sorte.»


Il presidente della giuria


A modifica di quanto previsto dal bando, le compete il quadro e il libro pubblicato sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 120. Fra questi, la giuria ha segnalato 12 primi classificati assoluti, le tre migliori copertine e

le tre migliori prefazioni. I restanti 102 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.


Premio Leandro Polverini
Via Acqua Marina 3
00042 Lavinio – Roma
editotem@virgilio.it

Nessun commento: