giovedì 23 dicembre 2021

Mariangela De Togni I class. sez. Poesia mistica

PREMIO NAZIONALE 2020/2021 POESIA EDITA

con il patrocinio dell’Assessorato 

alla Cultura della Città di Anzio



Gentile Mariangela De Togni,

siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Si fa soglia il mare nel silenzio all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 1° posto nella sezione poesia mistica con la seguente motivazione.


«Il richiamo all’origine e al mistero della vita si può annunciare solo con certi movimenti, suoni, con l’intreccio di elementi di natura che si correlano tra loro con una forza che non è umana: una forza lontana, superiore. È piena di te la curva del silenzio (26). La poetessa savonese adopera una perfetta scelta dei tempi nella stesura delle frasi accuratamente rimandate a capo tramite un insistente ricorso all’enjambement che scandisce la ritmicità del verso; l’utilizzo delle figure retoriche è operato con misura e consapevolezza del fare poesia – materia a cui è ovviamente avvezza per passione e professione.»


Il presidente della giuria


A modifica di quanto previsto dal bando, le compete il quadro e il libro pubblicato sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 120. Fra questi, la giuria ha segnalato 12 primi classificati assoluti, le tre migliori copertine e

le tre migliori prefazioni. I restanti 102 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.


Premio Leandro Polverini
Via Acqua Marina 3
00042 Lavinio – Roma
editotem@virgilio.it

Nessun commento: