giovedì 9 dicembre 2021

Complimentissimi a Vera Lúcia de Oliveira per il 1° posto al Premio Polverini 2021

PREMIO NAZIONALE 2020/2021
POESIA EDITA

Leandro Polverini

con il patrocinio dell’Assessorato 

alla Cultura della Città di Anzio



Gentile Vera Lúcia de Oliveira,

siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Ero in un caldo paese all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 1° posto nella sezione poesia minimalista con la seguente motivazione.


«La raccolta della poetessa brasiliana è una testimonianza intensa e sincera del fatto che ogni esistenza dipende da un preciso spazio geografico, ne viene plasmata in un imprinting indelebile che nella condivisione lirica trova nutrimento e bellezza. Forse la vita si vede meglio nel buio (23). L’analisi penetrante, per nulla priva di sorprendenti pronunce, è ricca d’implicite valenze evocative, poiché l’Autrice, avendo presenti certi limiti del linguaggio, non tende a esaurire l’argomento, bensì a mostrarlo per via di un caparbio ingegno narrativo.»


Il presidente della giuria


A modifica di quanto previsto dal bando, le compete il quadro e il libro pubblicato sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 120. Fra questi, la giuria ha segnalato 12 primi classificati assoluti, le tre migliori copertine e

le tre migliori prefazioni. I restanti 102 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.


Premio Leandro Polverini
Via Acqua Marina 3
00042 Lavinio – Roma
editotem@virgilio.it

Nessun commento: