Leandro Polverini
con il patrocinio dell’Assessorato
alla Cultura della Città di Anzio
Gentile Alessandro Ramberti,
siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Medèla all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 4° posto nella sezione poesia mistica con la seguente motivazione.
«Libro dotato di una superiore mitezza, che richiama l’antropologia francescana. Nell’Autore romagnolo la tensione dei suoi versi è tutta visibile, tutta volta alla verità immediata, alla più trasparente sincerità, senza eccessivo peso di cifrature simboliche. Senza una meta precisa / trova il tuo spazio nel cosmo (24). Il discorso poetico, pur affidandosi spesso alle immagini (cariche di partecipazione, oscillanti tra stupefazione ed emozione, aderenza all’occasione e trasognamento), si snoda in riscontri diretti, in collane di resoconti immediati, i brevi reportages dell’anima, in suggestivo equilibrio tra cronaca e lirica, nota di diario e canto di poesia.”
Il presidente della giuria
A modifica di quanto previsto dal bando, le compete il quadro e il libro pubblicato sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 120. Fra questi, la giuria ha segnalato 12 primi classificati assoluti, le tre migliori copertine e
le tre migliori prefazioni. I restanti 102 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.
Premio Leandro Polverini
Via Acqua Marina 3
00042 Lavinio – Roma
editotem@virgilio.it
Nessun commento:
Posta un commento