mercoledì 5 settembre 2012

Poeti al Melograno 8 set


Associazione Orfeonica di Broccaindosso

       
Bologna, settembre 2012


L’Associazione Orfeonica di Broccaindosso, con il Patrocinio del Comune di Bologna – Quartiere San Vitale
presenta

Poeti al Melograno
evento di poesia
Sabato 8 settembre alle ore 18.30 a Bologna presso la Casa del Melograno
via Broccaindosso 20

Anche quest’anno, all’interno della tradizionale Festa di Via Broccaindosso che si terrà sabato 8 settembre, l’Associazione Orfeonica propone l’evento di poesia Poeti al Melograno.

Abbiamo chiesto agli autori che partecipano a questa edizione di preparare una lettura che proponga, nella prima parte, un omaggio ai poeti che considerano importanti per la loro formazione e, nella seconda parte, una selezione dei loro testi più o meno recenti.

L’evento avrà luogo nel suggestivo cortile interno del civico 20 di via Broccaindosso, conosciuto anche come Casa del Melograno per la presenza del celebre melograno citato nella poesia Pianto Antico, i cui versi furono composti da Giosuè Carducci quando risiedeva in questa casa.

A partire dalle 18.30 potremo quindi ascoltare le letture di (nell’ordine):

Andrea Trombini 
Marcella Colaci
Loredana Magazzeni
Massimo Sannelli
Nicole De Leo


Sul retro potete trovare  una breve nota bio-bibliografica di ciascun autore partecipante.

Per info: Andrea Trombini cell. 333 7558314


Associazione Orfeonica di
Broccaindosso

                                                                                                                                               

Andrea Trombini è nato a Bologna dove vive, lavora e studia, nel 1966. Dal 2008 abita felicemente in via Broccaindosso; qui ha conosciuto l’Associazione Orfeonica di cui è presto diventato socio. All’interno dell’Orfeonica collabora all’ideazione e organizzazione delle attività sociali; in particolare, dal 2009 organizza l’evento di poesia “Poeti al Melograno” che si tiene all’interno della Festa di via Broccaindosso. Le sue competenze, i suoi interessi e le sue attività spaziano nei diversi campi della poesia, del teatro, del cinema, e negli ultimi anni si sono indirizzati verso la formazione e l’educazione degli adulti.

Marcella Colaci è nata a Galatina (LE), vive e lavora a Bologna. Ha frequentato come auditrice l'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Varie esposizioni in gallerie d'Arte come all'Artexpo di New York Javist Convention Center Palazzo di Cristallo. Nel 2005 pubblica le sue prime poesie con il Club degli Autori di Milano e viene citata su "Specchio" da Maurizio Cucchi. Nel 2009 con l'Associazione Orfeonica, oltre la pittura, espone la sua fotografia e presenta l'ultimo libro Sinfonia di donne, raccolta di poesia con altre poetesse salentine in occasione dell'8 marzo. Collabora alla sesta edizione della raccolta Libera le ali di Edit-Santoro. Dal 2011 partecipa a varie iniziative dell'Associazione Via De’ Poeti di Bologna. La poesia e la pittura fanno parte della sua vita da sempre.

Loredana Magazzeni insegna e si occupa di poesia e traduzione. Ha pubblicato le raccolte La miracolosa ferita (Premio Pozzi, Archivi del ‘900, Milano, 2001), Canto alle madri e altri canti (Premio Elsa Buiese, DARS, Udine, 2005). Ha curato, assieme ad Andrea Sirotti, l’antologia di poesia Gatti come angeli. L’eros nella poesia femminile di lingua inglese (Medusa, 2006) e con Fiorenza Mormile, Brenda Poster e Anna Maria Robustelli Corporea. Il corpo nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese (Le Voci della Luna, Sasso Marconi, 2009). Ultime raccolte di poesia: Fragilità del bene, Smasher edizioni, finalista al premio Montano 2011, e Volevo essere Jeanne Hébuterne, Le Voci della Luna Poesia 2012, con immagini di Elio Talon. Collabora con la Libreria delle Donne di Bologna.
Per contatti: l.magazzeni@alice.it

Massimo Sannelli è nato nel 1973 e vive a Genova. Ha curato nel 2010 per Fara un'edizione della "Comedìa" di Dante. Nel 2011 ha pubblicato la prosa di Scuola di poesia (Vydia). Tra il 2012 e il 2013 usciranno due sue traduzioni: Mistica di Joë Bousquet (La Finestra) e Mostri tiepidi di Benoit Gréan (Empiria). Al cinema, ha collaborato alla Bocca del lupo di Pietro Marcello e appare nei film Il rivoluzionario di Denis Astolfi, Kinek ìrod ezt? di Fabio Giovinazzo, Life Span of an Object in Frame di Aleksandr Balagura. E' anche artista: negli USA ha pubblicato il catalogo This Is Visual Poetry by Massimo Sannelli (ChapbookPublisher, 2011).

Nicole De Leo Attrice e attivista del movimento LGBT italiano. Nasce in Puglia e comincia la sua attività artistica nel Piccolo Teatro di Bari. Poi si trasferisce a Roma dove studia per sei anni presso il Duse Studio diretto da Francesca De Sapio, membro dell'Actors Studio di New York: qui approfondisce e si impadronisce dell'arte interpretativa dell'attore. Lavora in teatro con alcuni dei più grandi attori italiani, da Franco Branciaroli a Gianni Santuccio e Valentina Fortunato. Nel cinema lavora con Alessandro D'Alatri e Gianni Da Campo. In televisione partecipa ad alcuni serial televisivi degli anni '90 (Un inviato molto speciale con Lino Banfi). Nel 2005 viene realizzato un film-documentario dal titolo La persona De Leo N. le cui riprese durano cinque anni in cui il regista Alberto Vendemmiati cattura i momenti salienti del percorso di transizione della protagonista. Il documentario partecipa ai più importanti Festival mondiali con riconoscimenti e premi. Vive attualmente a Bologna dove si aggira e respira.



Associazione Orfeonica di
Broccaindosso



Nessun commento: