martedì 29 marzo 2011

Novembre di Domenico Cipriano a Nola 31 marzo

GIOVEDI’ 31 MARZO ORE 18,00
SI PRESENTA IL POEMETTO DI DOMENICO CIPRIANO NOVEMBRE
PRESSO LA LIBRERIA GUIDA di NOLA
Interverranno Enzo Rega e Gerardo Santella


la Libreria GUIDA di Nola, in collaborazione con Transeuropa edizioni, presenta il poemetto NOVEMBRE di Domenico Cipriano, edito nella preziosa collana Inaudita dalle edizioni Transeuropa. La presentazione è prevista per giovedì 31 marzo, alle ore 18,00 presso i locali della Libreria GUIDA sita in vico Duomo, 19 a Nola. Interverranno i critici Enzo Rega e Gerardo Santella oltre all’autore. Durante l’incontro sarà proiettato un video ispirato al testo, a cura di Anna Ebreo e Federico Iadarola per la voce di Enzo Marangelo e le musiche di Fabio Lauria e Vito Rago.
Il libro di Cipriano, che sta trovando riscontri positivi nelle numerose città italiane dove finora è stato presentato, parla del sisma dell'80, dell’Irpinia, della sua gente, di ricordi, di ricostruzione, di futuro. Un poemetto che si avvale della prefazione del Prof. Antonio La Penna, che così scrive: «Nelle opere di Domenico Cipriano si trova una varietà notevole di stili. […] La sua poesia è melodica, cantabile; generalmente, però, il suo tessuto stilistico dimostra cultura, elaborazione, finezza; insieme dimostra misura, lontana da complicazioni e da ostentazioni. In questo poemetto i numeri dei versi corrispondono a un jeu de chiffres: le strofe sono 23, perché la data del terremoto è il 23 novembre; ciascuna strofa è di 7 versi e il prologo è di 34, perché il terremoto scoppiò alle 7 e 34; l’introduzione poetica è di 11 versi, perché novembre è l’undicesimo mese dell’anno. Credo che sia ben difficile trovare, nella poesia di oggi, qualche cosa di analogo o affine.».
La scrittura ha un difficile compito se si incarica di unire la riva del passato con quella del futuro, e la poesia può tentare di sanare le ferite  nonché cercare di legare il tessuto antropologico-culturale tra le generazioni – come in più occasioni ha sostenuto l’autore.
Alla pubblicazione di Domenico Cipriano si accompagna un lavoro musicale, il CD di Pippo Pollina dal titolo “Ultimo Volo - orazione civile per Ustica”.


Info libro:
http://www.inaudita.it/dettaglio_libro.php?id_libro=1

Info autore:
www.domenicocipriano.it



Nessun commento: