giovedì 13 gennaio 2011

Novembre a Salerno 15 gen

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NOVEMBRE” di Domenico Cipriano

Sabato 15 gennaio, ore 18,00 – Circolo del Tennis – Cava De' Tirreni (SA)


Si presenta presso il Salone delle Feste del “Social Tennis Club” di Cava de' Tirreni (SA), il libro di Domenico Cipriano NOVEMBRE, edito nella preziosa collana Inaudita dall’editore Transeuropa, sabato 15 gennaio alle ore 18,00.

La presentazione ha il Patrocinio morale del Comune di Cava de' Tirreni e della Lectura Dantis Metelliana. Presenteranno l’autore irpino i critici: Carlo Di Lieto e Fabio Dainotti. Coordinerà la serata Virginia Celentano, saranno presenti, oltre all’autore, il Presidente del Tennis: avv. Francesco Accarino e il Sindaco di Cava de’ Tirreni, prof. Marco Galdi.

Durante la serata sarà proiettato il video ispirato ai testi a cura di Anna Ebreo e Federico Iadarola, per la voce di Enzo Marangelo e le musiche di Fabio Lauria e Vito Rago

Una raccolta di poesie sofferte, che parlano del sisma dell'80, dell’Irpinia, della sua gente, di ricordi, di ricostruzione, di futuro. Un libro di grande spessore e originalità, che si avvale della prefazione del Prof. Antonio La Penna, che così scrive: “I numeri dei versi corrispondono a un jeu de chiffres: le strofe sono 23, perché la data del terremoto è il 23 novembre; ciascuna strofa è di 7 versi e il prologo è di 34, perché il terremoto scoppiò alle 7 e 34; l’introduzione poetica è di 11 versi, perché novembre è l’undicesimo mese dell’anno. Credo che sia ben difficile trovare, nella poesia di oggi, qualche cosa di analogo o affine. Senza avviarci in una ricerca di esito incerto, diciamo che l’architettura è una traccia paradossale del terremoto, che di architetture ne ha distrutte moltissime”. La scrittura ha un difficile compito se si incarica di unire la riva del passato con quella del futura, e la poesia può sanare le ferite tra presente e futuro, e legare il tessuto antropologico-culturale tra le generazioni – come in più occasioni ha sostenuto Cipriano.

Alla pubblicazione di Domenico Cipriano si accompagna un lavoro musicale, il CD di Pippo Pollina dal titolo “Ultimo Volo - orazione civile su Ustica”.



notizie:

DOMENICO CIPRIANO

www.domenicocipriano.it



TRANSEUROPA

http://www.transeuropaedizioni.it/?Page=libro.php&id_collana=20&id_volume=104&id_libro=109



LECTURADANTISMETELLIANA

http://www.lecturadantismetelliana.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Nessun commento: