giovedì 29 maggio 2008

Un Week End con la “Primavera dei Poeti”



Salve Cari Amici...

Vi invio in allegato il comunicato che annuncia i prossimi appuntamenti del celebre Festival della Poesia "Printemps des Poètes" che si svolgeranno SABATO 31 MAGGIO e DOMENICA 1 GIUGNO, nonché il programma del soggiorno "GIOVENTU' SENZA FRONTIERE" che si svolgerà al bellissimo Borgo delle Sàtrie di San Savino-Frontone, aperto a tutti gli amici Zuzzerelloni, desiderosi di "mettersi in gioco"!
Vi preghiamo di diffondere la notizia... alla Vs. mailing-list!
Grazie per la Preziosa Collaborazione e Buona Vita da...

Pictor* e dall'Ass. L'APPARTENENZA
(Tel. 340 7930364)
www.lappartenenza.it


Dopo il successo dell’escursione alla Madonna dell’Acquanera e il concerto poetico “Salmodiesubliminali” al Castello di Frontone, continuano gli appuntamenti della Primavera dei Poeti.
Il celebre Festival internazionale di Poesia organizzato dall’Ass. “L’APPARTENENZA” riprenderà questo week end, con un ricco programma di appuntamenti.

Sabato 31 maggio
a Frontone Castello, presso il Disco Bar “I due pini”, alle ore 17.00: “Le vite perpendicolari” – Recital d’apertura in un solo tempo per musiche e incanti con letture di Renzo Cremona (da Tutti senza nome). Intervento di Renzo Cremona (autore e voce), Santa Boscolo (voce narrante) e Vito Rosafio (soluzioni e realizzazioni sceniche).
Mentre alle 17.30, alla Chiesa della Madonna del Soccorso e Canonica si inaugureranno le due mostre d’arte: “Movimento Luce Acqua” - acquarelli e disegni di Italo Fraternale e “Abitare il Silenzio” - fotografie di Luca Berloni. In collaborazione con la Pro Loco di Frontone e alla presenza del fotografo ufficiale della manifestazione,Vito Panico. Periodo: dal 31/05 al 21/06. Orario mostre: tutti i sabati e domeniche dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Al Disco Bar “I due pini” ore 18.00: “Il canone del tè” - Recital di chiusura in dieci quadri per memorie sospese con lettura del libro di Renzo Cremona (da Il canone del tè) e con degustazione guidata di differenti qualità di tè provenienti da diverse parti del mondo. Intervento di Renzo Cremona (autore e voce), Santa Boscolo (voce narrante) e Vito Rosafio (soluzioni e realizzazioni sceniche).

La serata si concluderà al Monastero di Fonte Avellana – Serra S.Abbondio, quando, in collaborazione con i Poeti dell’Eremo, alle ore 19.30, si svolgerà la Cena presso il Refettorio dal titolo “Convivium poetico” (prenotazione obbligatoria al numero: 338 1454978 - Luciana) e a seguire l’incontro poetico denominato “Fuori dal Coro” nella bellissima Sala Bellenghi, alle ore 21.00, con letture di Umberto Piersanti, Francesco Scarabicchi, Alessandro Moscè, Alessandro Ramberti, Salvatore Ritrovato e Norma Stramucci. La serata sarà condotta dalla poetessa e critico letterario, Franca Mancinelli e le poesie saranno accompagnate dal Coro “G.B. Pergolesi” di Pergola, diretto da Andreina Zatti e Thomas Busch.

Domenica 1 giugno a San Savino di Frontone nel bellissimo Borgo di Colle Satriano, ribattezzato Borgo delle Sàtrie, si svolgerà, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, il “Primo Festival delle Sàtrie”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Binotti di Pergola: un incontro ludico-poetico, dove verrà riproposta una “sfida alla poeta” simulata tra gli anziani Cantori del luogo e i bambini delle Scuole coinvolte nel laboratorio di scrittura poetica e creativa, con l’interpretazione dei poemi “Elogio dell’Altro”, composti dalle tre classi partecipanti e con estemporanee di Giovanni Mazzoni, Torello Scorzoni e Ardelio Tagnani.
Seguirà la video-proiezione del documentario dal titolo “La Vita Cantata” realizzato dall’insegnante Marina Catena, con l’insegnante Carla Paradisi e con gli alunni della Scuola Elementare di Serra S.Abbondio. Sono previsti inoltre gli interventi di: Antonio Cerquarelli (Poeta-Insegnante Università degli adulti di Sassoferrato) dal titolo “La Sàtria e le sue origini” e di Guido Guidarelli Mattioli (associazione Cristalli nella Nebbia di Pontelagoscuro – FE) che ci racconterà “Le Sàtrie Bernescanti di Oreste Crescentini”.
Il week end si chiuderà con la serata “Favole e poesia” - Proiezione di film d’animazione e lettura di favole per bambyadulti a Frontone Castello ore 21.00, presso il Disco Bar “I due pini”.

N.B.: L’ingresso alla manifestazione è gratuito!
Per info: www.lappartenenza.it oppure cell. 340 7930364 (Pictor*)
Iscrizioni e prenotazioni: lucips62@hotmail.com oppure cell. 338 1454978 (Luciana)
Sito ufficiale Festival: www.primaveradeipoeti.com

Nessun commento: