giovedì 30 marzo 2023

Premio alla Carriera alla poetessa e performer Nadia Cavalera

 Un Premio Speciale “Alla Carriera” verrà conferito alla nota poeta, scrittora, saggista e performer Nadia Cavalera nata a Galatone (Lecce) nel 1950 e dal 1988 residente e operativa a Modena. Il riconoscimento verrà consegnato dall’Associazione Culturale Euterpe APS di Jesi (AN) in seno alla cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del prestigioso Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio. La notizia ha ottenuto l’attenzione e l’adesione, in termini morali, di vari enti amministrativi dove la Cavalera è vissuta e opera: le province di Lecce, Brindisi e Modena e il Comune di Modena. Patrocini che vanno ad aggiungersi a quelli di numerosi altri enti amministrativi, accademici e culturali della Regione Marche – sede del Premio – e non solo.

Laureata in Filosofia all’Università di Lecce con una tesi di laurea dal titolo “Democrazia e socialismo nel giovane Marx”, la Cavalera ha insegnato dal 1976 al 1988 materie umanistiche a Brindisi e svolto attività giornalistica in campo culturale e poi all’Istituto d’arte “Venturi” di Modena.

Poeta, giornalista e saggista, scrittora, traduttora, curatrice di antologie, artista visiva e performer, ha realizzato opere verbo-visive e cataloghi dedicati al Superrealismo, allegorica definizione della sua peculiare speculazione poetica. Nel 1988 a Brindisi ha fondato la rivista «Gheminga» da cui nel 1990 è nato, con Edoardo Sanguineti, «Bollettario», quadrimestrale di scrittura e critica, pubblicato per venti anni dal 1990 al 2010. Ha pubblicato vari volumi di poesia sperimentale spesso in connubio con le arti figurative e anche libri di narrativa, oltre alla saggistica i cui contributi pubblicati nel corso degli anni sono confluiti nel volume Corso Canalchiaro 26 (2010). Ha presieduto, fino al 2018, il Premio “Alessandro Tassoni”, istituito nel 2005 in collaborazione con il Comune e la Provincia di Modena e organizzato dalla sua Associazione “Le Avanguardie” (da lei diretta dal 1989). Tra le sue opere poetiche (alcune pubblicate sotto pseudonimo) figurano: Amsirutuf: enimma (1988), Vita Novissima (1992), Americanata (1992), Ecce Femina (1994), Superrealisticallegoricamente (2005), Spoesie. 2006-2009 (2010) e Liber ex libris. Endecaversi (2022) e per la narrativa: I palazzi di Brindisi (1986) e Nottilabio (1995). Hanno scritto di lei, tra gli altri, Davide Argnani, Carlo Alberto Augieri, Giorgio Bàrberi Squarotti, Mariella Bettarini, Luigi Bonaffini, Ettore Catalano, Giorgio Celli, Andrea Cortellessa, Gualtiero De Santi, Carmen De Stasio, Vittoriano Esposito, Mario Lunetta, Giuliano Manacorda, Giuseppe Panella, Daniele Maria Pegorari, Paolo Ruffilli, Edoardo Sanguineti, Adriano Spatola, Maria Luisa Spaziani.

La cerimonia di premiazione si terrà presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia (Ancona) domenica 14 maggio alla presenza della Commissione di Giuria del Premio, presieduta dalla poetessa e giornalista Michela Zanarella. Nel corso dell’evento verranno conferiti anche due premi alla Memoria che verranno consegnati ai familiari di due insigni poeti della nostra letteratura nazionale che, purtroppo, ci hanno lasciato: il veronese Arnaldo Ederle (1936-2019) e il siciliano Giuseppe Giovanni Battaglia (1951-1995) di Aliminusa.

Una foto della cerimonia di premiazione della scorsa edizione, avvenuta a maggio 2022.

Durante l’evento di premiazione il Presidente del Premio darà lettura alla motivazione critica del conferimento del premio, ci saranno letture di testi della Poetessa Nadia Cavalera che, pure, verrà invitata sul palco per un suo intervento.

L’importante iniziativa letteraria che, nel corso degli anni ha portato a premiare “Alla Carriera” esponenti di primo livello della poesia nazionale quali Donatella Bisutti, Anna Santoliquido, Dante Maffia e Guido Oldani, si avvale della collaborazione di varie associazioni culturali sparse in varie regioni d’Italia e di numerosi enti culturali di primo livello quali il Centro Studi “Sara Valesio” di Bologna, il Centro Culturale “Vittoriano Esposito” di Avezzano, il Movimento Internazionale “Donne e Poesia” di Bari, unitamente ai patrocini morali delle università di Urbino, Palermo e Verona.

 

INFO: www.associazioneeuterpe.com

ass.culturale.euterpe@gmail.com

Nessun commento: