venerdì 10 marzo 2023

IT'S FRIDAY! Quattro poesie inedite di Eleonora Ines Nitti Capone



It's Friday è una rubrica poetica a cura di Luca Pizzolitto



Nessun verso potrà mai essere pari all’arco disegnato dal volo degli stormi
né al nero pesto delle notti o al miracolo di luce delle stelle
chiunque scriva per davvero scrive nell’insegnamento di questi alti maestri.


**

                                            A S., nel tempo in cui non c’è


Ora che tu te ne sei andato
io non riconosco più le mura dentro la mia casa
e non riconosco più le strade che da sempre mi ci hanno riportato
non sono più capace a usare queste porte
e le finestre che danno sul giardino che era il nostro non sono più le stesse
Ora che tu te ne sei andato
io non riesco a riconoscere il mio letto
ed il soffitto che ho pregato tanto ora ti chiama
ogni cosa adesso porta il nome tuo
Ora che tu te ne sei andato
io non so vedere i luoghi dentro la mia vita
e la faccia che mi da lo specchio se lo guardo io non la riconosco
Una sola cosa resta uguale nei miei occhi
adesso che tu sei andato via
il Cielo sempre e in ogni luogo io resto capace a riconoscerlo
e lui so che riconosce me.


**


Con tutti i cuori aperti vado dentro le tempeste
e pienamente di me faccio consegna ai venti
poiché io so che i venti sanno pienamente
cosa è bene per davvero che di me sia fatto.


**


Quale bisogno c’è ch’io sia eterna?
A chi è che gioverebbe questa lunga permanenza?
Che canti quindi la mia voce finché riesce prendendo la sua parte nell’orchestra
esista fino a che ce n’è bisogno e poi si spenga
e vada in alto a fare un poco luce - se capace - come stella.




Eleonora Ines Nitti Capone ha una laurea triennale in Lettere Classiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove è iscritta attualmente al corso di laurea magistrale.
Ha pubblicato Maria dei meschini (Oltretuttolibri, 2018), Primo Fuoco (Musicaos Editore, 2019), La Parola Buona (Animamundi Edizioni, 2020) ed ha partecipato alla raccolta poetica Sulla Paura – parole in soccorso ai tempi del coronavirus (Animamundi Edizioni, 2020). Di recente ha collaborato alla scrittura del testo per il brano De finibus terrae di e con Rachele Andrioli.
Lavora con il teatro e con il canto, è nata nel 1998 e vive tra Lecce e Bologna.

Nessun commento: