lunedì 29 ottobre 2018

C'è sempre il piacere delle cose

di Enrica Paola Musio

Ringraziamenti

A mia madre, all’amico Alessandro, a Caterina, ad Alex e Lucia, Fabio, Roberto, Anna Silvia, a Cristina, Elisabetta, Aurora, Luca C, Laura, Giorgia, Daniele G. al reparto Ginecologia Ospedale di Rimini, a Angelo F., al centro Therapicum-BO, a Davide D., a Marco B., a Carla M., ai miei tanti contatti su facebook e twitter, a papa Francesco, ai miei cari defunti: a mia sorella, mio padre, mia nonna, mia zia Bruna, Guido P., prof. Benassi, Silvio G. Ai cari condomini della residenza “Il Granaio” a Santarcangelo di Romagna. A Marco Pantani mio immenso grande mito. Ai miei cari parenti di Santarcangelo di Romagna e di Tricase (LE). Al convento di Fonteavellana, al priore padre Gianni Giacomelli. A Conza (AV). A Vincenzo D., a Marco B., alla Minima parte, a Chiara, Laura, a Via Cialdini, a Icaro Tv. A Mario e Anna Maria C., a Silvano e moglie. A Domenico C., e Francesco Di S., Francesco F., Giovanni V., Raffaele U., Giancarlo S., Daniele G., Silvia C., Adalgisa Z.,William P., Eros O., Gaetano F., Zopito, Elvis S., Bruna S.,Vesna A., Marco S., Annalisa C., Gabriele V., Claudio F., Roberto B., Franca O., Marzia B., Gianni C., Elena N., Omar Flavio C., Valentina, Emiliana, Monica, Sara, Beatrice, Maria Carmela, Fabio, Alberto, Raffa, Dario, Adriano, Enea Maria, Giulio, Piero, Milva, Donatella, Andrea, Alessandra, Mathias, Anna, Erminia, Stefano, Lucia, Nino, Alberto, Antonella, Benedetta, Giuseppe, Dora e ai falegnami!

Dedicata al caro amico Guido Passini (morto per fibrosi cistica il 25 marzo 2015), a Stefano B. e a Fabrizio Frizzi.


Braccialetto bianco

Una mattina dei primi di luglio,
sono la prima
mi portano in una grande sala operatoria 
tutta lucente
mi mettono al polso un braccialetto
bianco
mi fanno l’anestesia
mi operano
mi tolgono il fibroma
mi risveglio dolorosa
vedo il bel sorriso di mia madre
mi fanno una flebo
riposo nel letto
poi stanchi della mia presenza poetica
mi dimettono

è tutto passato 
finito
il brutto drago di marte 
è stato sconfitto
come il morso vampiro
del giocatore dell’Uruguay.



Piacere

C’è sempre il piacere delle cose,
vedere un sorriso felice
dell’amico caro
ti incoraggia
quando stai male:
piacere della semplicità.




La misura di un bambino

Un bambino misura tutto in modo semplice,
non ha un grande metro di giudizio
vede tutto bianco o nero
fa fatica a ragionare
a capire
per questo ci sono i grandi
hanno giudizio 
lo aiutano.



Nessun commento: