giovedì 21 novembre 2013

È uscita la ristampa de La neve opera vincitrice Faraexcelsior e non solo






kairos
Potete ordinare i nostri libri per mail a info@faraeditore.it o allo 0541.22596 fax 0541-22249 con lo sconto del 15% (più 3 euro spese per l'Italia) inseriremo nel plico il bollettino di c/c postale già compilato o, se preferite fare un bonifico, vi indicheremo le coordinate.
Filia premio Minerva
Recensioni e segnalazioni
 
 


Francesco Filia La neve

€ 11,00 pp. 56 (Sia cosa che # 95)
ISBN 978 88 97441 175
copertina di Elvira Pagliuca (Studio KalEidon)
opera vincitrice del concorso Faraexcelsior 2012
Primo premio al Civetta di Minerva 2013
Finalista al Pontedilegnopoesia 2013

La neve, quella vera, non l’abbiamo mai vista se non nella bocca a nord del vulcano / nei pochi giorni di cristallo dell’inverno come una minaccia / che ricorda quel che non abbiamo temuto abbastanza / ma il gelo, quello sì, è dentro di noi fino alle ossa / e lo sentiamo che morde le giunture e crepa le ossa / fino al midollo. Ce ne accorgiamo dai sorrisi tirati / dei passanti, dai gesti circospetti di chi vive per strada / dalle urla dei ragazzi impresse nell’aria, dal nostro esitare. / E non ci sono di conforto i nostri sogni agitati in piena estate / lo scambiare la notte per il giorno o il ricordo di una madre / il tepore della sua ombra. E se anche qualcuno di noi / si chiede qual è il respiro di queste strade, del loro teso / vibrare, della luce che apre spazio tra palazzi e i nostri / incerti passi affrettati rimarrà come un brusio di fondo / tra risate e un colpo di clacson. Tra misericordia / e cielo non c’è più tempo per esitare. L’assedio / è dentro le case. È tra la mano e il buio di stanze abbandonate / e non serve ritrarsi di scatto, anche le mura sapranno chi siamo / scrutando la paura nei nostri occhi e allora potremo solo obbedire / ascoltando il silenzio che si insinua tra il vocio e il magma di piazze / e strade, che invade portoni e giardini a mezzacosta, che copre / frammenti di dialoghi affamati di bocche e cuori e allora, tra vestiti / gettati e l’odore di arance cadute, saremo veri e senza età / come chi dovrà morire sul serio.

Francesco Filia vive e insegna a Napoli, dov’è nato nel 1973. È stato vincitore della sezione inediti del premio Dario Bellezza (edizione 2001) e finalista di altri premi, tra cui il Città di Tortona, per l’opera prima, 2008. Sue poesie sono apparse su varie riviste blog e riviste on-line (La Clessidra, Capoverso, La Mosca di Milano, Poesia, Nazioneindiana, VDBD, Poiein, Poetrydream, Poetry Wave, Sagarana, Sinestesie, ecc.) e, tra le altre, nelle antologie Subway. Poeti italiani Underground (a cura di Davide Rondoni e con introduzione di Milo De Angelis, Net, 2006) e Il miele del silenzio (a cura di Giancarlo Pontiggia, Interlinea, 2009). Ha pubblicato il poema in frammenti Il margine di una città, con prefazione di Raffaele Piazza e dieci tavole di Pasquale Coppola (Il Laboratorio, 2008). Collobora con nellocchiodelpavone.blogspot.it

Nessun commento: