giovedì 14 maggio 2009

fluSSidiverSi



Poesia e poeti di Alpe-Adria
Caorle (Venezia), 15-16-17 maggio 2009

Venerdì 15 maggio
la prima grande giornata con Andrea Zanzotto,
Tiziano Scarpa, Silvio Soldini, Vivian Lamarque e... molti altri ancora!!!

Ulteriori informazioni ed immagini: wwww.studioesseci.net; www.caorle.eu


Comunicato stampa

Venerdì 15 maggio fluSSidiverSi 2009 - la manifestazione promossa dalla Comunità Alpe Adria, la Regione del Veneto, il Comune di Caorle, l'APT e gli altri organismi territoriali - prenderà il via "invadendo" l'intero centro storico di Caorle, che si trasformerà in grande palcoscenico a cielo aperto.
La tre giorni che caratterizzerà l'appuntamento sarà un susseguirsi di incontri, readings, seminari, eventi, laboratori per bambini, in una stimolante babele di lingue e di tradizioni culturali che è lo specifico di questa nuova, manifestazione.

Venerdì 15, il Centro Civico si tingerà di poesia, arte e spettacolo: alle 10 della mattina inizieranno le presentazioni editoriali delle case editrici Piazza, Anterem, Matteo, Il Ponte del Sale e Canova.
Ma sarà alle 18:30 il primo momento magico della rassegna, con il grande Andrea Zanzotto che passerà il testimone a Christoph Wilhelm Aigner, tra i più famosi poeti austriaci d'oggi. Ad impreziosire il tutto ci penserà Tiziano Scarpa che interpreterà una ricca e intensa selezione di poesie dei due maestri, in un autentico vis a vis di grande impatto.

Sempre dalle 18:30 invece grandi e piccini potranno immergersi "Sotto la magica laguna", mostra antologica di S. Zavrel in arrivo dalla Fondazione Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia "S. Zavrel" di Sarmede.

Da un grande artista dell'illustrazione ad un grande regista cinematografico: alle ore 21, infatti, Silvio Soldini presenterà assieme alla poetessa Vivian Lamarque il film "4 giorni con Vivian", realizzato da Soldini per l'Associazione Locus di Milano. Un film-passeggiata girato da Silvio Soldini nell'inverno 2007/2008 nei luoghi milanesi cari alla Lamarque, tra suggestioni e complicità.

Tutt'intorno, una girandola di appuntamenti: nel cuore della città, in Piazza Matteotti, alle 15:30 prenderanno vita "SuonidiverSi", danze e melodie popolari dal mondo con musiche di Salzedo, Respighi, Gatti ed altri interpretate dall'Ensemble d'arpe della Fondazione Musicale Santa Cecilia, mentre alle 16 si terrà il primo degli appuntamenti pubblici della fortunata sequenza denominata "Immersidiversi": coordinati da Roberto Nassi, leggeranno loro poesie il croato Nikola Kraljic, l'austriaco Hans Raimund, lo sloveno Iztok Osojnik e gli italiani Tiziano Broggiato, Luciano Cecchinel e Giuliano Scabia.

A chiudere la giornata, l'Associazione Culturale Porto dei Benandanti che in Piazza Madonna dell'Angelo si esibirà alle ore 22 con il recital poetico "L'Ozio/Otium".

Una prima giornata quindi ricca, movimentata e caratterizzata da quella piacevole informalità che avvicinerà poeti, artisti e pubblico in un'atmosfera di convivialità e amicizia. Perché per immergersi nella poesia non è necessario restare a occhi chiusi e con le mani conserte, anzi!


Info: Comune di Caorle - Ufficio Cultura, tel 0421.219254; cultura@comune.caorle.ve.it

Ufficio Stampa: Comune di Caorle: tel. 0421.219204; ufficiostampa@comune.caorle.ve.it

Studio ESSECI - Sergio Campagnolo tel. 049.663499 info@studioesseci.net





Nessun commento: