venerdì 4 maggio 2007

La macchina ideale di Michele Ruele


Appuntamento alla

BIBLIOTECA COMUNALE DI TRENTO
via Roma 55 - Sala degli Affreschi

LA MACCHINA IDEALE

edizioni UntitlEd

MARTEDI' 8 MAGGIO

ALLE 17.30

Con l'autore parlerà del libro Ariadne Radi Cor e leggerà alcuni passi l'attore Emanuele Pianta


La macchina ideale: romanzo di Michele Ruele nato dalla scrittura in internet, un'indagine su un uomo di cui c'è tutto tranne il corpo, un poema sulle macchine e le fantasie delle macchine, perché la tecnologia deve arretrare davanti alla sostanza umana. Un racconto d'amore e di musica, una storia d'infanzia e di morte, fra tentazioni liriche smorzate e i dettagli meccanici del motore-anima del grande OM Tigre.
L'editore UntitlEd commissiona le storie ai bloggers e gli scrittori fanno parte di un progetto complessivo nel nome della "detitolazione".


Recensioni: http://www.untitlededitori.com


Trentino – Corriere delle Alpi - 16 giugno 2006
Si tratta di un romanzo-poema per frammenti che descrive la storia di un giovane genio delle tecnologia moderna, Eros, che scompare, ed ha inizio così una lunga indagine per trovarlo ma soprattutto per scoprire chi è veramente. Lo si conoscerà attraverso i brani dei suoi diari segreti e i frammenti di chi ha già avuto la fortuna di parlare con lui. Il tema della musica fa da contraltare alla durezza delle macchine accompagnato dalla storia d'amore. (Chiara Zambiasi)

raraMente.net - 2 febbraio 2007
Lentamente, come tanti pezzi di mosaico, le pagine del libro tentano di risolvere il giallo della scomparsa di Eros e compongono l'immagine di una persona fuori dal comune, un genio delle macchine, ammaliato dalla xenon del proiettore cinematografico, capace di manovrare un camion a cinque anni e di far compiere acrobazie mozzafiato ad un aereo. Non il solito rapporto tra l'uomo e la tecnica: Eros non cerca il controllo sulle macchine, le guarda piuttosto come oggetti del desiderio, e proprio del sogno del bambino questi congegni sembrano i simboli. E' una storia commovente e divertente al tempo stesso, grazie anche ad uno stile fresco e poetico, concreto come certi paesaggi trentini e surreale come la nuvola di zucchero che oniricamente avvolge il protagonista e lo zio. Una delizia letteraria che merita di essere conosciuta.



Appuntamenti:
29 aprile: letture all' Vrbanzoo a Verona
11 maggio: intervista su Radio Neon
13 maggio: 7 racconti untitled – Fiera del Libro di Torino – spazio Incubatore
18 maggio: intervista su Radio Città del Capo

Nessun commento: