martedì 18 novembre 2008

Viadellebelledonne 2

carissimi,
è con grande soddisfazione (e gioia, perché finalmente potremo fermarci e riposarci anche un giorno intero forse) che vi presento il secondo numero della rivista Viadellebelledonne.


Questo numero è particolarmente ricco di articoli e saggi molto interessanti.
Vi segnalo, inoltre, la novità delle rubriche:
Wonder Woman a cura di Antonella Pizzo
Una finestra sul 900 a cura di Sandra Palombo
Random - racconti senza casualità, a cura di Morena Fanti. Rubrica che vi consiglio caldamente (beh, mica posso dire che non ve la consiglio, no?) e che parte alla grande, con tre racconti molto particolari, tre autori dalla penna affilata e dal linguaggio definito. Tre autori che ringrazio molto perché mi hanno regalato la loro amicizia, oltre al loro racconto: Alessandro Berselli, Salvatore Jemma e Davide Piazzi.
E non perdetevi, inoltre, la mia intervista a Gabriele d'Annunzio. Pensate che il Vate... no, non vi anticipo più nulla. Andate a leggere. Vi dico solo che ci ha provato. Ma vi tranquillizzo subito: non ho ceduto. Non cedo mai alle lusinghe dei miei intervistati. E comunque, non alla prima intervista :-)

Buona lettura
Morena
*********
In questo numero 2 :
STRETTOIE : Intervista a Roberto Saviano di Alessandro Pecoraro ; Proust, Deleuze e l'incanto dei segni di Francesco Pala Tabasso ; La Montagna incantata: un viaggio nell’inferno dove nasce la Vita di Ilaria Ciancilla
PIANEROTTOLI : Tadao Ando - facile troppo facile da sfuggire di Fernanda Ferraresso ; Selma Lagerlof, la prima scrittrice premio Nobel di Anna Maria Bonfiglio ; Random - racconti senza casualità (rubrica a cura di Morena Fanti )

FINESTRE : Siracusa, il romanzo di una grande città del Mediterraneo di Salvo Zappulla ; Letture di genere di Marta Ajò ; Il miraggio della felicità – Requiem for a Dream di Gregorio Sorgonà ; Una finestra sul 900 a cura di Sandra Palombo

PONTEGGI : Matarazzo - Gagliani - Ferraresso ; Autobiografia e riscrittura del Sé di Teresa Ferri; Meglio umorista che commercialista di Francesco Di Domenico

BALAUSTRE : Intervista impossibile a Gabriele d’Annunzio di Morena Fanti ; Cronache di passione. Intervista a Paola Pioppi di Elisabetta Bucciarelli ; Intervista a Valerio Magrelli di Marco Noce ; Questo mare non finirà di urlare di G. Caprilli . Sandra Palombo ne parla con Manrico Murzi ; Wonder Woman: Maria Occhipinti (Rubrica a cura di Antonella Pizzo ).

CAMMINAMENTI : Moderna cronistoria semiseria della didattica di letteratura alle scuole superiori di Maria Gisella Catuogno ; Una nuova realtà nel mondo della comunicazione scritta: il giornalismo partecipativo di Nicola Amato .
GIARDINI : Il tragitto dell’occhio: l’occhio e le parole di Bernard Noël. (traduzione e commento di Lucetta Frisa ) ; Titta Abbadessa di Marco Scalabrino ; L’IMPOSSIBILE CODICE ESISTENZIALE NELLA POESIA DI GABRIELA FANTATO di Ottavio Rossani ; I silenzi ostili dell’incomprensione amorosa di Francesca Pellegrino *** GIARDINI (Rubrica a cura di Francesco Marotta) ; Senza dare nell'occhio di Stefano Guglielmin ; Introduzione a Rocco Galdieri a cura di Luigi Metropoli ; Note su Fabiano Alborghetti di Stefano Guglielmin ; Fr ancesco Marotta - Nella pupilla immaginale del momdo (Una letture di Chiusure, di Gianluca D'Andrea)



Gli autori, i dialoganti, gli artisti che hanno collaborato a questo numero:

Marta Ajò --Nicola Amato --Anna Maria Bonfiglio --Elisabetta Bucciarelli --Maria Gisella Catuogno --Ilaria Ciancilla --Francesco Di Domenico --Morena Fanti --Fernanda Ferraresso --Teresa Ferri --Lucetta Frisa --Iaia Gagliani --Stefano Guglielmin --Valerio Magrelli --Francesco Marotta --Roberto Matarazzo --Luigi Metropoli --Manrico Murzi --Marco Noce -- Bernard Noël --Sandra Palombo --Francesco Pala Tabasso --Alessandro Pecoraro --Francesca Pellegrino --Alessandra Pigliaru --Paola Pioppi--Antonella Pizzo --Ottavio Rossani --Roberto Saviano --Marco Scalabrino --Gregorio Sorgonà --Salvo Zappulla



Nessun commento: