lunedì 8 settembre 2008

Fabiano Alborghetti a San Francisco



Sarà il poeta Fabiano Alborghetti a rappresentare la Svizzera al festival internazionale di poesia Other Words 2008 di San Francisco (USA).

Nato nel 1970 a Milano e da anni residente a Paradiso, in Canton Ticino, Alborghetti è stato inoltre tra gli assegnatari di una delle borse letterarie promosse per il 2008 da Pro Helvetia.
Diverse le pubblicazioni all’attivo: Verso Buda (Como, LietoColle, 2004), L’opposta riva (edito per il medesimo editore nel 2006), libro che raccoglie le voci dei migranti clandestini coi quali Alborghetti ha vissuto per tre anni e che lo porteranno a partecipare anche al festival interculturale TraSguardi che vede tra i promotori oltre alla Commissione Federale per gli Stranieri anche la Direzione Sviluppo e Cooperazione nonchè la Commissione cantonale per l’integrazione degli stranieri e la lotta contro il razzismo.
Nel 2008 pubblica la plaquette d’arte Ruota degli esposti per le edizioni fuoridalcoro di Mendrisio (poi inclusa nella mostra “Sul filo del tempo. Nascere” in corso a Casa Croci, Mendriso), anticipazione del più corposo volume Registro dei fragili atteso nella primavera del 2009 per l’editore Casagrande di Bellinzona.

All’attività di poeta, Alborghetti affianca una intensa attività di critico letterario sia in riviste che per il web oltre che drammaturgie teatrali: l’ultima scrittura per il teatro è infatti una trasposizione scenica de La notte dei desideri di Michael Ende che gli ha valso l’immediato nulla osta da parte dell’editore tedesco e della famiglia Ende.
Il festival internazionale di poesia Other Words -ormai giunto alla sesta edizione- è organizzato e promosso da Art Bureau (USA), Czech National House (USA), Consolato Generale d’Irlanda, Consolato Generale di Svezia, Goethe-Institut, Istituto Italiano di Cultura, Irish Arts Foundation, Royal Norwegian Consulate General e NORLA (Norwegian Literature Abroad), The Poetry Center presso San Francisco State University, University of San Francisco, la rivista Parthenon West, lo Swedish Institute e la celebre libreria City Lights ancora in mano al poeta Lawrence Ferlighetti che insieme a Jack Kerouac, Allen Ginsberg William Borroughs e Gregory Corso diede vita al movimento artistico della Beat Generation.

In rappresentanza della Germania saranno Michel Abdollahi, nato a Teheran nel 1981, ma residente ad Amburgo da oltre 20 anni, la cui scrittura e performance avvengono sia in tedesco che in farsi, creando un connubio tra oriente ed occidente e Sulaiman Masomi, nato a Kabul nel 1979 ma che in Germania ha vissuto praticamente per tutta la vita. Attivo nella scena degli slam e dell’hip hop si è aggiudicato numerosi riconoscimenti per una poesia politica e per performance spesso focalizzate sullo stato degli stranieri residenti in Germania.

Per la Francia, l’ospite al festival sarà Jean-Michel Espitallier , classe 1957, autore in bilico tra musica, performance, recitazione, poesia pura. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e oltre che critico letterario è fondatore di riviste. Attualmente lavora su diversi progetti multimediali che includono suono, video, musica, poesia.

Per la Svezia sarà invece Li Li, poeta nato nel 1961 in Cina, a Shanghai ma residente in Svezia dal 1988. Numerosi i volumi, anche in traduzione, pubblicati anche nella patria di origine. Attualmente gode di una borsa di studio valida 10 anni assegnatagli dalla Swedish Authors Foundation

L’irlanda si vedrà invece rappresentata da Sinéad Morrissey nata in Irlanda del Nord nel 1972 e cresciuta a Belfast. Tre i volumi di poesia pubblicati sino ad ora coi quali è anche stata candidata al prestigioso T. S. Eliot Prize.. Nel 2007 si è vista assegnare il Lannann Literary Fellowship. Lo stesso anno ha vinto l’UK National Poetry Competition.

Fabiano Alborghetti parteciperà al festival in rappresentanza della Svizzera e della poesia in lingua italiana, su invito del Consolato Generale di Svizzera in San Francisco e grazie alla compartecipazione di Pro Helvetia.

International Poetry Festival Other Words – San Francisco, 10-12 Ottobre 2008

Contatti e informazioni:
Martin Schwartz
Cultural Officer
Consulate General of Switzerland
456 Montgomery St., Suite 1500
San Francisco, CA 94104
Tel. : +1 415-788 2272, ext. 102
Fax : +1 415-788 1402
vertretung@sfr.rep.admin.ch
www.swissemb.org






Nessun commento: