mercoledì 30 gennaio 2008

Gladys Basagoitia a Tolentino 31-1-08

ALL’AUDITORIUM DELLA BIBLIOTECA FILELFICA
INCONTRO CON LA POETESSA GLADYS BASAGOITIA
E PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA CARNE / EL SUEÑO



Marco Di Pasquale presenta l’esperienza umana e letteraria di una scrittrice peruviana emigrata in Italia.

Giovedì 31 Gennaio 2008 alle ore 21.30, per il ciclo di serate con la letteratura Abbracci di culture, nell’Auditorium della Biblioteca Comunale Filelfica si terrà l’incontro con la poetessa peruviana Gladys Basagoitia, promosso dall’Associazione culturale “Licenze poetiche” con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino.
In questa occasione avrà luogo la presentazione, a cura di Marco Di Pasquale, dell’ultimo libro pubblicato dall’autrice, La carne / El sueño, uscito per i tipi di Fara Editore di Rimini.


Gladys Basagoitia, di origine peruviana, da molti anni stabilitasi in Italia, svolge molteplici attività nel campo della letteratura ed oltre a scrivere poesia è performer e traduttrice. Premiata più volte in importanti concorsi nazionali ed internazionali, le sue poesie sono state pubblicate in America Latina, negli Stati Uniti, in Portogallo ed in Italia, dove appaiono in importanti antologie. Tra i suoi numerosi libri: Peces Ebrios (1969, Premio J.M. Arguedas), Il sorriso del fiume (1995), Acquaforte (2003, Targa del Parlamento Europeo).
Nell’ultima raccolta La carne / El sueño, i versi “due mondi in lotta / le perverse incantevoli cugine / ognuna vuole il predominio / palabras parole”, aprono la sezione «Dire l’indicibile» e ci introducono nella poesia di Gladys Basagoitia: fare delle parole un ponte tra la cultura sudamericana e quella italiana (e il testo a fronte ci rivela comunanze e differenze, anche nella musicalità dei versi, fra queste “cugine”), fra le ragioni del corpo e quelle del cuore (“dialoga la mente con la carne”), fra la parola ed il silenzio che la genera, fra espressione e senso/sentimento che pur nella sua imprendibilità viene con forza evocato (“dire anche l’indicibile alzare le mie note”). La poesia rende dunque possibile gettare un ponte tra due mondi, tra visibile ed invisibile, ed è assolutamente necessaria in quanto “tutto ciò che scrivo / in me è un violino che piange”.
A dispetto e oltre la sofferenza della carne, la poetessa conserva intatti i propri sogni, le emozioni, l’entusiasmo e la meraviglia, offrendoci mani tese e braccia aperte “per baciare il cuore degli incontri / vivendo in una vita mille vite”, ricordandoci che soltanto i sogni “sono l’energia della speranza”.
La manifestazione è l'ennesimo tassello che Licenze Poetiche aggiunge all’attività già consistente portata avanti dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, volta all'approfondimento culturale dedicato alle tematiche dell’integrazione tra le diverse culture e i popoli. Questa iniziativa si inserisce inoltre in un più ampio progetto di analisi di queste problematiche anche dal punto di vista letterario, durante gli incontri di lettura che si svolgono a cadenza mensile sempre nelle sale della Biblioteca Filelfica, e che vedranno protagonista, mercoledì 13 Febbraio alle ore 18.30 il romanzo “Neve” del Premio Nobel turco Orhan Pamuk.

Abbracci di Culture – incontro con l’autrice Gladys Basagoitia
Sede: Auditorium Biblioteca Filelfica, Largo Fidi, Tolentino, ore 21.30
Ingresso gratuito
Info points: Ufficio Cultura Comune di Tolentino 0733.901326 - Biblioteca Filelfica 0733.968670
Licenze Poetiche 349.5753241 www.licenzepoetiche.it – licenzepoetiche@email.it
Ufficio Stampa: Luca Romagnoli tel. 335.475004

Nessun commento: