lunedì 2 maggio 2022

Seri Editore in Macerata propone ✨WEEKEND DI-VERSI✨ workshop di scrittura poetica

 

 
Seri Editore
 
 
Ami la poesia e vorresti approfondirne il panorama italiano contemporeaneo? Scrivi e vorresti dei consigli da parte di professionisti/e del settore? Vorresti pubblicare ma non sai da dove cominciare? Sei nel posto giusto!
 
Appoggiandosi all’esperienza ventennale dell’Associazione Licenze Poetiche – organizzatrice del Premio Poesia di Strada (XXIV edizione) e del Festival Licenze Poetiche – la Seri Editore organizza il primo workshop dedicato alla poesia!
 
WEEKEND DI-VERSI
workshop di scrittura poetica
 
🖋️Tre lezioni che consentiranno ai partecipanti di orientarsi nel mondo della poesia italiana contemporanea, di incontrarsi, confrontarsi nella scrittura e ricevere preziosi suggerimenti sull’atto creativo e, non ultimo, di districarsi nel periglioso momento della ricerca di un editore.

📆18 e 19 giugno 2022

🌎Biblioteca della Poesia – Via Costa 10, Macerata

 👉🏻A chi è rivolto: appassionati/e di poesia, a chi già scrive e a chi desideri mettersi in gioco con la creatività poetica;
 
🛒Costo: € 200,00
❗❗Tariffa scontata (20%) per iscrizioni entro il 10 maggio: € 160,00

📌Iscrizioni entro il 30 maggio – massimo 20 posti
 
PROGRAMMA👇
 
//SABATO 18 GIUGNO
 
>ore 10-13 – Lezione di Renata Morresi
“Poesia contemporanea, traduzione, tradizioni”

>ore 15-18 – Laboratorio di scrittura di Silvia Secco
“Andare a capo - La costruzione del verso nella poesia aggiornata”
Riempitivi, svuotamenti, ritmo e parole-luce

//DOMENICA 19 GIUGNO

>Mattina – Visita a Casa Leopardi (facoltativa)
La componente di scambio, interazione e contaminazione da noi desiderata è massima, si estende da noi al territorio marchigiano, per noi così importante, e i suoi luoghi magici, suggestivi, parlanti.
Per questo, in abbinamento a ogni workshop, proporremo una meta d’uscita con chi vorrà partecipare

>ore 15-18 – Lezione di Alessandro Seri
“Editoria italiana – cercare e trovare il giusto editore”
Una panoramica sull’editoria italiana e un prontuario dei premi più importanti
 
DOCENTI👇
✒️Renata Morresi è nata a Recanati nel 1972. Scrive poesia e saggistica, e traduce. In poesia ha pubblicato le raccolte Terzo paesaggio (Aragno, 2019), Bagnanti(Perrone 2013), La signora W. (Camera verde 2013), Cuore comune (peQuod 2010); altri testi sono apparsi su antologie e riviste, anche in traduzione inglese, francese e spagnola. Nel 2014 ha vinto il premio Marazza per la prima traduzione italiana di Rachel Blau DuPlessis (Dieci bozze, Vydia editore 2012) e nel 2015 il premio del Ministero dei Beni Culturali per la traduzione di poeti americani moderni e post-moderni. Ha tradotto i volumi di poesie di Margaret Atwood Brevi storie di lupi e Moltissimo, editi entrambi da Ponte alle Grazie. Cura la collana di poesia “Lacustrine” per Arcipelago Itaca Edizioni. È ricercatrice di letteratura anglo-americana all’Università di Padova.
✒️Silvia Secco è nata a Sandrigo (VI) nel 1978, vive a Bologna. Scrive in italiano e in dialetto alto-vicentino. Sue poesie sono state premiate o segnalate in alcuni concorsi nazionali, fra i quali il Premio Borgognoni, il Premio Poesia Di Strada e il Premio Renato Giorgi. Realizza artigianalmente le piccole edizioni artistiche EDIZIONIFOLLI. In poesia ha pubblicato, grazie al Premio Franco Fortini, la sua raccolta poetica d’esordio L’equilibrio della foglia in caduta (CFR Edizioni, 2014), secondo premio per la poesia edita al concorso San Domenichino Città Di Massa; Canti di cicale (Samuele Editore, 2016); insieme alla poetessa Claudia Zironi e a Martina Dalla Stella ha pubblicato il libro Ursprüngliches Leben: poesia e pittura in dialogo (EDIZIONIFOLLI, 2018), dal quale è tratto il recital omonimo; sempre nel 2018 pubblica Amarene (EDIZIONIFOLLI e KDP Amazon), da cui nel 2019 viene tratto l’omonimo recital, assieme ad Alessandro Baro e Federico Bertolucci; nel 2020 Amarene vince il secondo premio per la poesia edita al Premio nazionale di poesia “Oreste Pelagatti”, città di Civitella Del Tronto, indetto dalla Associazione culturale Le Lunarie; altri suoi testi poetici sono apparsi su antologie collettive, riviste e in rete, e suoi articoli si trovano nella fanzine online per la diffusione della poesia Versante Ripido. I morti di tutte le specie (Seri Editore, 2021) è il suo quarto libro.
✒️Alessandro Seri è nato a Macerata nel 1971, ha pubblicato in poesia E mi guardi con gli occhi di un gatto nero (Blu di Prussia Editore, 1998); Rampe per alianti(Pequod, 2006); il dramma teatrale Il Monaco (Wizarts, 2011) e il romanzo Fil rouge (Vydia, 2013). È presente sia in versi che in prosa nelle antologie: Racconti d’autore (Blu di Prussia, 1999); L’apparecchio di Junior(Zona, 2002), Nodo Sottile 3 (Crocetti, 2002), L’opera continua (Giulio Perrone, 2005), Il silenzio della poesia (Fara, 2008), Porta marina (Pequod, 2008), Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto, 2008), Pro/testo (Fara, 2009), Calpestare l'oblio (Cattedrale, 2010); Lavoricidi (Comunication Project, 2012); Lavoricidi italiani (Miraggi Edizioni, 2012); S’agli occhi credi (Vydia 2015). Sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, spagnolo, portoghese, persiano e israeliano. È stato ideatore del premio letterario “Poesia di Strada”, giunto alla XXIV edizione, del quale continua a presiedere la giuria. È direttore artistico del Festival “Licenze Poetiche” giunto alla XIX edizione. È stato, dal 2011 al 2017, direttore editoriale di Vydia Editore. Nel 2018 ha fatto nascere la Seri Editore.
INFO E ISCRIZIONI👇
Per informazioni:
348/8362138 (whatsapp)
 
Quota di partecipazione:
Il costo del workshop è di 200 euro da versare entro il 30 maggio sull’iban della casa editrice;
>>>Tariffa scontata del 20% per iscrizioni entro il 10 maggio: 160 euro

IBAN: IT65S0200813406000000451802
 
Per iscriversi:
Inviare una mail a info@serieditore.it con oggetto “Conferma iscrizione Workshop di poesia”, indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono, e la comunicazione dell’avvenuto versamento.
Verrete subito ricontattati/e per conferma.
 
Iscrizioni aperte fino al 30 maggio.
Rimborso in caso di non raggiungimento di iscritti minimi.
 
Seri Editore
Via Valadier, 76
Macerata
info@serieditore.it
www.serieditore.it
Facebook
Instagram
 
 
© 2022 Seri Editore
 
Mailin

Nessun commento: