martedì 25 gennaio 2022

Gianpaolo Anderlini premiato nella sez. “poesia crepuscolare”

PREMIO NAZIONALE 2020/2021 POESIA EDITA Leandro Polverini con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio



Gentile Gianpaolo Anderlini,

siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Versi di/versi all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 5° posto nella sezione poesia crepuscolare con la seguente motivazione.


«Nella raccolta dell’Autore modenese i versi liberi di varia lunghezza mostrano una sapienza solida circa impianto sonoro e figure retoriche. Tra queste, va evidenziato l’ossimoro funzionale a una versificazione che espone e smaschera contraddizioni feroci nell’esistente, specie laddove la poesia  è attenta a cogliere i ‘versi’ del fondo insondabile che tiene insieme il caos che chiamiamo realtà e cerca di delineare il senso imperscrutabile delle cose e dei fatti che accadono, a cui ci si può avvicinare solo per metafore e figure. Anche quando il poeta ha fame e deve uscire a far la spesa.»


Il presidente della giuria

Luciano Catella


A modifica di quanto previsto dal bando, le compete il quadro e il libro pubblicato sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 120. 

Fra questi, la giuria ha segnalato 12 primi classificati assoluti, le tre migliori copertine e

le tre migliori prefazioni. I restanti 102 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.

Nessun commento: