martedì 25 gennaio 2022

“e avrei voluto / bagnarmi fino al cuore”

di Roberto Borghesi


Ho incontrato

la tua parola

sulla bocca

di un bambino


Parlava del nostro

mattino

parlava dell’autunno

e delle sue foglie morte


Parlava delle tue parabole

quel bimbo aveva

le parole di un saggio


Parlava con tanto coraggio

diceva è brutta la guerra

distrugge la terra


Diceva è bello l’amore

riscalda il cuore


Parlava della primavera

della sua bellezza

nella sera


Parlava dell’uomo

del suo destino

di ritornare bambino


Sussurrava ai fiori

annusando gli odori


Diceva dolci parole

al vento 

per farlo contento


Parlava ad un sasso

che raccoglieva

e portava a spasso


Infine

parlava a sé stesso

con discorsi di saggezza

con tanta tenerezza

con parole di pace

di libertà

e di verità

e poi riposava

e nel silenzio si

addormentava.


***


Ho visto un aereo volare

mi è venuta

la voglia di andare

come un uccello

volare sopra i monti

e le valli

e sopra mandrie

di cavalli

e sopra i laghi

e i fiumi

e sentire l’aria

sulle piume


Ho visto un pesce nuotare

e mi è venuta la voglia di tuffarmi

di saltare sopra le onde

come delfini

affiancare le sponde

di una barca a vela


Ho visto un fiore sbocciato

e ho desiderato

essere un’ape

per succhiare il nettare


Ti ho visto

riflettere

la tua immagine

nell’acqua

e avrei voluto

bagnarmi fino al cuore

perché volevo

il tuo amore


Mi sono visto

nello stagno

e ho fatto un bagno


Ho visto

mille cose e infine

un grande albero

e mi sono sdraiato

ho chiuso gli occhi

e mi sono addormentato.

Nessun commento: