lunedì 21 gennaio 2019

News da Adele Desideri, gennaio 2019

a cura di Adele Desideri


Gentili lettori, segnalo quanto segue

*L’antologia Affari poetici. I doni della poesia, a cura del movimento Poetry and Discovery, di Tomaso Kemeny, Paola Pennecchi, Pietro Berra e Flaminia Cruciani (Effigie edizioni, 2018).
Cinquantatré sono i poeti qui antologizzati, già riuniti, nel 2016, davanti al Palazzo della Borsa di Milano, „per manifestare contro l‚inquinamento della contemporaneità per colpa del denaro e della negatività dei comportamenti economico-finanziari contemporanei, che connotano il declino dell‚Occidente, e in particolare dell‚Italia. Il movimento sta promuovendo una „rivoluzione‰ pacifica (...) che ha l‚obbiettivo di modificare il modo di vivere e di sentire dei cittadini grazie alla poesia, che esaltando la bellezza, come conquista etica dell‚uomo, può, deve, condurre a una nuova coscienza esistenziale dell‚umanità, lontana da ogni corruzione e da ogni viltà. Un‚utopia, certamente. Ma le grandi svolte nella storia del mondo sono avvenute proprio come conseguenza di grandi utopie, per le quali molti eroi hanno sacrificato anche la vita‰ (Ottavio Rossani, in http://poesia.corriere.it  , 31 ottobre 2018)

*Il preziosissimo poemetto di Francesco Piscitello, Auschwitz di là dal mare, Edizioni Nuove Scritture, 2018.
“Quando è arrivata l‚onda/ io non mi sono accorta./ Mi son trovata in mare/ aggrappata alla barca rovesciata./ Respiro acqua, tossisco forte/ e li chiamo con voce troppo fioca./ Risponde solo il mare./ Li rivedrò quando ci salveranno.//” (pag. 13)

*Caffè Letterario, organizzato all‚interno di OOF - Olio Officina Festival, a cura del CISLE-Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee, del CISESG-Centro Studi Sirio Giannini e FuoriAsse-Officina della cultura (rivista on line), Palazzo delle Stelline di Milano, Corso Magenta 61, venerdì 1 febbraio 2019, ore 16.
Per ogni poeta invitato (circa quaranta) è prevista una lettura della durata di 10 minuti.
La Radio dei Navigli, diretta e condotta da Lorenzo De Donato, trasmetterà l'evento e ne diffonderà notizie, interviste e commenti.
A seguire è previsto un dibattito con e fra i poeti, i critici e gli organizzatori culturali che hanno partecipato all‚incontro.
OOF è un progetto che punta all‚affermazione di una solida cultura dell’olio, ma anche al potenziamento di valori culturali legati alle tradizioni del Paese. Nell’ambito di tale contesto si inserisce il Caffè Letterario, che, proprio grazie alla presenza di scrittori, poeti, fumettisti e illustratori, fa convergere il nutrimento dello spirito con quello dell’anima.

“So che la poesia non è morta, né il genio spento. Essi torneranno di nuovo ad affermare un giorno la loro esistenza, la loro presenza, la loro libertà, potenti spiriti che dal cielo sorridono quando trionfano le anime meschine (…). La poesia distrutta? Il genio bandito? No! Mediocrità? No! (…) Essi non solo vivranno, ma regneranno e ci solleveranno; e senza la loro influenza divina che ci illumina, si sarebbe nell‚inferno, l’inferno della mediocrità”
(Jane Eyre, Charlotte Brontë, introduzione di Giuseppe Lombardo, New Compton Editori, Roma, 1995, pag. 261)

Nessun commento: