martedì 19 dicembre 2017

Nevin Koçoğlu Poetessa turca, giornalista, attivista per i diritti umani e l'ambiente.




Nevin Koçoğlu
Poetessa turca, giornalista, attivista per i diritti umani e l'ambiente. Vive ad Ankara, la capitale della Turchia. Laureata presso la pubblica amministrazione. Attualmente studia Sociologia, ha ottenuto il premio di poesia di Vahittin Bozgeyik. Autrice di tre libri di poesie tradotte in molte lingue. Ha preso parte in festival internazionali e in presentazioni di poesia. Sue poesie sono state pubblicate in antologie internazionali, da molti anni si dedica alla costruzione di biblioteche nei villaggi ein piccoli centri in tutto il paese.

Libri:

Tanrının Vişne Bahçesi - Turco (2013)

Bexçeye Wişneyan e Xweda - Kurdish (2014)

Tuz ve Gece - turco e persiano (2015)







E io testimonio

Io

Dove si allontanano tutti gli alberi una volta che si "ibernano nell'acqua"

e il tuo cuore si allontana,

il battito del cuore cade sulla più alta propaggine ...

II

Quando gli occhi del cielo cadono nell'acqua

Sono venuto a sapere che il verde è più affine al dolore del nero

e quell'imperdonabile era ciò che trasudava da quel coccio.

Ho contato quante volte lo scorpione girava verso le ceneri

dentro il cerchio della fiamma scarlatta

III

La giunchiglia dorata sotto l'albero nudo

il giacinto viola che mi cadeva dai capelli,

il merletto sul telaio per tessitura,

Saprebbero quanto è difficile essere purificati dal rosso?

mentre porto il fuoco dentro il tuo palmo ...

IV

Eccomi qui,

nell'ombra del tuo volto

nel silenzio del nulla fluttuante

E io testimonio ..

che le crepe delle mie pareti

possono essere intonacate solo con la solitudine

V

E adesso-

uno deve morire come un albero morto appoggiato su una sponda del fiume,

vicino al cielo, lontano da te

Ciascuno deve morire ...

Nevin Koçoğlu
traduzione a cura di Claudia Piccinno









Yesterrain
Almerina il sole sta tramontando un'altra volta

e di nuovo c'è la tempesta delle foglie

Conosci lo Yesterrain

due giorni di sole in più qui intorno,

Ho girato la mia sedia

e la mia faccia verso il cortile,

alcuni lavoratori stanno facendo una rete attorno agli alberi,

gli alberi,

la cui anima è immersa nel più profondo sonno dorato

I polli si spaventano quando le campane suonano Almerina

Non ho mai conosciuto la paura.

Tutta la notte, guardo le stelle nel cielo, ancora,

contando i ciottoli nel mio cuore

questo è tutto quello che posso fare-

derelitto ....

Apri tutte le persiane Almerina,

Persiane chiuse come la morte, mentre tu sei viva,

Questa oscurità ha poco a che fare con che ora del giorno è, davvero.

Perché le montagne sono silenziose e anche i sicomori,

ci sono  i cigni ora che cantano le note in do Maggiore ..

La mia voce sta chiacchierando con se stessa solo ora,

riflettendosi  sulla mia faccia...

Ma Almerine, asciuga le lacrime ...

Altri sono ancora più soli là fuori.

Abbiamo sbagliato Almerina,
 quando credevamo che  "i ciottoli possono respirare" *
le alghe possono raccontare il profondo, il lago può parlare con il blu ..

avevamo creduto

che la brezza avrebbe sussurrato una storia diversa nelle nostre orecchie, ogni giorno,

Sembra che sia stato il silenzio a parlarci,

chiamandoci sulla riva di questo lago ghiacciato,

solo il silenzio, niente di più ....

Andiamo ora al lago, Almerina, voglio andare a dormire ....

Nevin Koçoğlu

* Mahmud Derviş




traduzione a cura di Claudia Piccinno









Non perdonarmi

Io

E il sacrestano abbiamo suonato la campana sei volte

Le mie labbra sono screpolate

la linfa della foglia privata dell'acqua

Il calice di bronzo della chiesa

non ha vino .....

II

Ridevano  le porte di mogano che ingoiavano le serrature

taceva l'ebano ammuffito che raggiunse il cielo

Porte di ferro del crowly raccapriccianti

rimpicciolivano i loro esoscheletri mentre strisciavano  su ardenti iarde di pietra calda

Sono stato lasciato alla loro porta, la mia mano sulla mia fronte,

completo....

III

Ho bruciato tutte le mie borchie ...

prima che il nero perfetto si addormentasse

Migliaia di lucciole volarono verso di te dal mio collo

unico colore della morte, dodici colori della risurrezione

bruciarono il germoglio tra i rami degli alberi di cera.

senza fuliggine .....

IV

Yeshua si nasconde dietro quella piuma bianca

Nel mezzo della scala della morte

L'ho visto, l'hai visto

Lui non mi vide....

V

Quante volte sono planato sul mio stesso fuoco ...

''Non perdonarmi”




traduzione a cura di Claudia Piccinno




Nessun commento: