mercoledì 13 luglio 2016

“ora quindi il futuro di ieri…”

su Soffi di vita di Marzia Biondi, Risguardi di CartaCanta ed. 2016
Prefazione di Davide Rondoni

nota di lettura di AR



Questa raccolta è quasi il diario intimo di una persona che sa coltivare l'attenzione agli altri: incontri, sguardi, accadimenti, stupori, sofferenze, fatiche, gioie, gesti gratuiti… emergono con semplicità, accuratezza e pudore (poeticamente ermetico) testimoniando della fiduciosa e aperta capacità di ascolto e decodifica, da parte di Marzia, di un Senso ricco di amore che sta sopra, sotto, davanti, dietro e accanto ai nostri passi: «col tuo nome, vestito su di te perfetto, / sei come un'immagine terrena / di un celeste insegnamento» (Grazia, p. 11); «uomo il soffio forza nascente dall'intimo / porta lo sguardo al di là…» (Triangoli luminosi, p. 15); «Tu, accarezzi gli sguardi / i pensieri anche quando / non vanno oltre ai propri visi // (…) // ridoni il sereno alle nuvole di un cuore contrito» (Tu, p. 22); «ciò che vedi è il contenitore / quello che senti è il fluire / un semplice complesso comprendere e altro // una chiave di lettura c'è» (Umanità, p. 34).
Intenso anche il rapporto con i sensi, la natura, il creato tutto: «il mare ondeggia / sui fili d'erba / il calore del sole // muove i pensieri» (Calda brezza, p. 12); «l'acqua scorre lenta gioiosa / il sole in essa specchiato / la tiene per mano» (La panchina, p. 18); «nei rivoli, fra i sassi, su di una lumaca, / ed insieme ai piedi ed agli uccelli / siamo “Cornice di vita”.» (Amicizia, p. 21); «il tuo profumo imprime nelle mente / anche ciò che è / fra te e me» (Amico, p. 52). 
Come scrive Davide Rondoni (a lui è implicitamente dedicata la bella chiusa – «nell'ascolto della grandezza interiore di chi ha donato, nero su bianco / una parte di sé con uno schianto, nell'amore!» – della poesia Dono a p. 19): «Queste pagine, [sono] colme di scrittura, di effusione, (…) appunti di sentimenti, fermo-immagine di situazioni» (p. 7) e tendono a volte a una prosaicità che si percepisce però nella sua verità e sa condensarsi in immagini (qui sopra ne abbiamo solo citate alcune) che restano nel cuore, ravvivano il nostro pensare e alimentano il “soffio” vitale che ciascuno di noi è.

Nessun commento: