Numero 30
aprile/giugno 2013
Germogli
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Con la breve raccolta Ti stringo la mano mentre dormi (2012) Elena Buia Rutt riesce a sorprendere per la capacità di dare sostanza poetica a una realtà che, giorno dopo giorno, avviluppa e plasma il cammino di tutti di noi nell’intricato mestiere del vivere. La famiglia, piccolo universo, chiamata a progettare e a modulare il ritmo della crescita fisica, psichica e simbolica tanto del gruppo nel suo insieme, quanto di quella dei singoli, si deve confrontare con la responsabilità di garantire un clima il più possibile fluido, sano e armonico.
Le coordinate di spazio e tempo edificano le pareti del contenitore che accoglie, accompagna e sostiene l’avventura della crescita, che non può che affidarsi alla presenza e alla dinamica di tre speciali vincoli, tesi a coinvolgere i soggetti in relazioni d’amore, di animosità e di volontà di apprendimento.
Lo stile, che armonizza i testi della raccolta, genera in chi si affida al suo flusso la sensazione di farne parte e di beneficiare egli stesso della presenza del divino.
Versi tersi, che nella loro semplicità scolpiscono immagini che lasciano intravedere la fatica, la bellezza, la spiritualità e la verità che circolano nel suo mondo familiare. Il desiderio di incarnare significati nei tanti elementi naturali e nell’avvicendarsi degli eventi sostiene il tentativo sempre in atto d’intrecciare l’umano con il divino.
I testi ricreano il ritmo del fluire vitale, caotico e incessante che ogni giorno si crea. Sembra di vederlo il mondo familiare sempre in movimento alla ricerca di scambio, confronto e scontro in una atmosfera frenetica intervallata da viaggi e illuminata da lampi che squarciano il grigio e l’affanno sempre in agguato.
Nulla va perso nel cuore della poeta: il palloncino, che simbolizza la nonna, grazie allo spago che lo tiene legato al suo polso, può liberamente ondeggiare sino a sollevarsi verso le vette del cielo. L’oscillare del filo richiama il gioco del rocchetto, messo in atto dal nipotino di Freud che, per padroneggiare l’assenza della madre, pronuncia prima la parola fort (lontano) per farla sparire e poi la parola da (qui) per farla ricomparire. Così le parole fort e da costruiscono il primo momento per gestire attivamente e magicamente un’esperienza che senza l’immaginazione e la simbolizzazione si sarebbe dovuta subire passivamente.
La magia della poesia, avendo il dono di ribattezzare il mondo , ha il potere di mantenere il legame con le cose nonostante l’assenza, come pure qualche volta ha il potere di donare agli eventi una vitalità superiore a quella della realtà.
La raccolta obbliga ad una lettura attenta per non lasciarsi fuorviare dalla normalità della tematica, dalla limpidezza dei versi, dalla presenza di termini semplici e comuni, dalla folta presenza di elementi abituali e naturali. Soffermandosi, infatti, a lungo sui testi poetici, si ha la percezione che il loro significato non si esaurisca nell’interpretazione immediata ma che ognuno di essi custodisca contenuti stratificati.
Valga, come esempio, il tartufo, una sostanza rara e preziosa, ma invisibile, per trovarla richiede fiuto, impegno, tenacia e soprattutto umiltà e fede.
Se la vita familiare è un cammino tortuoso in una selva di chiusure, silenzi, recriminazioni e confusione, ecco il miracolo dei boccioli di primavera che inaugurano rinascite, ecco il mango, che allieta la mensa , ecco il tronchetto della felicità e i fiori col gambo corto, e soprattutto ecco Dio che si apre sempre e comunque il suo spazio d’aria. L’amore e la vita rinascono di continuo e il funerale per il pesce rosso unisce madre e figli nel gravido ventre / della morte.
Quando la sera cala nella casa arancione allora essa diventa il nido per i suoi dimoranti, per i sentimenti, i pensieri sparsi e dispersi lungo il giorno. Il sonno è finalmente il luogo dove ci si può abbandonare, sospendere la lotta e la fatica per regredire ed entrare nel sogno che tutto amalgama e rilancia.
Elena Buia Rutt, Ti stringo la mano mentre dormi, prefazione di Antonio Spataro S.I. e postfazione di Claudio Damiani, fuorilinea, 2012, pp. 67, euro 13.
POESIE DI ELENA BUIA RUTT
da Ti stringo la mano mentre dormi
da Ti stringo la mano mentre dormi
I FRAINTENDIMENTI DELL’AMORE Aspetto il tuo odio. Le mie frustrazioni ti allontaneranno o forse sarà solo questione di rosso - che a me piace - o di giallo - che tu preferisci. Basterebbe saperlo prima. Accettare il mistero delle nostre libertà. Trovarci allora nella foschia dove l’albero enorme si staglia appena. Grigio su grigio mentre il suo di un passo piega l’erba bagnata. L’ACCUSATRICE Le orbite degli occhi rivoltate incendiano dentro di te pensieri freddi affetti contorti recriminazioni. Il mondo prepara boccioli di primavera. Ferma al principio della scala, predicando vette già battute ti rassicuri nella cordata dei senza peccato. Il mondo bussa alla tua porta ti chiede le impronte digitali. Silenzio. IL TARTUFO In ogni no precipita un sì. Ai piedi della quercia dopo avere raspato invano con le unghie la risaputa zona brulla, l’uomo senza cane si sorprende incapace di trovare il tartufo. Ma se si ferma obliquo sulla morbida rotondità della collina scorge davanti a sé il susseguirsi di groppe e valli e valli e groppe ancora. L’occhio non avvezzo colma a stento la distanza. Le palme delle mani radici rivolte verso il cielo. IL PALLONCINO Nonna, io ti telefono e tu rispondi flebile come mai ti ho sentita, così ti lego al polso - come fossi un palloncino - con le cose terrestri della vita con la tosse dei bambini con i soldi che non ci sono mai. E tu docile ti lasci tenere per un’ultima corsa un ultimo sorriso mentre lo spago inizia a strattonare - perché il destino di ogni palloncino è di librarsi così in alto nel cielo da non potere essere più visto, ma solo rimpianto e poi ammirato per la leggerezza per la libertà con cui va incontro all’eternità. LA CASA ARANCIONE Eppure la sera prima del sonno quando arancione la casa si accuccia sotto la coperta c’è un istante dentro cui tutta la giornata cade - goccia perfetta al rallentatore. E in quel torpore riconoscente come un presentimento dal cuscino - il fruscio della piuma che rompe la pietra. TI STRINGO LA MANO MENTRE DORMI Ti stringo la mano mentre dormi come per dirci addio. Non sembri riposare in questo sonno bianco dove la fatica del giorno ti stringe ancora come morsa. Ma al risveglio del mattino una forza indissolubile ci unisce e ci sbilancia in avanti e in alto acrobati-operai sulla maestosa impalcatura di una bellezza inspiegabile a noi stessi. |
Elena Buia Rutt
è nata nel 1971 e vive a Roma. Laureata in Lettere e poi in Filosofia, ha collaborato ai programmi culturali di Radio 3 e attualmente lavora a Rai Educational come autrice televisiva.
Collabora a riviste e quotidiani nazionali. È autrice dei saggi Verso casa: viaggio nella narrativa di Pier Vittorio Tondelli (Fernandel¸ 2000) e Flannery O’Connor: il mistero e la scrittura (Àncora, 2010). Ha tradotto, insieme al marito Andrew Rutt, le poesie di Rowan Williams, attuale Arcivescovo di Canterbury (La dodicesima notte, Àncora, 2008) e parte dei testi inediti di Flannery O’Connor (Il volto incompiuto, Rizzoli, 2011).
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