La Biblioteca di poesia italiana contemporanea “Guido Gozzano” si trova a Terzo, un piccolo paese di nemmeno 900 abitanti, nel Monferrato in Piemonte.
E’ stata riaperta il primo febbraio del 2023 ed è gestita da un gruppo di volontari con la collaborazione del Comune e della Associazione Culturale “Concorso Guido Gozzano”.
La Biblioteca conserva tutti i libri che hanno partecipato al Concorso Guido Gozzano.
Il premio letterario è stato istituito nel luglio del 2000 da un gruppo di giovani terzesi con il prezioso supporto di due insegnanti dei licei acquesi.
Dal 2015 si è cominciato a catalogare i libri in Sbnweb e si è trovata come sede l’ex asilo comunale.
Nel corso degli anni la biblioteca ha ricevuto diverse donazioni fino a superare i9.500 volumi.
Il prestito dei volumi è gratuito e l’iscrizione è valida anche per i non residenti.
Si possono prendere in prestito fino a un massimo di tre libri per la durata di un mese.
E’ possibile richiedere i libri scrivendo a bibliotecaterzo@gmail.com o consultando il catalogo online delle biblioteche piemontesi Librinlinea.
L’obiettivo è quello di conservare, dare visibilità, promuovere la lettura e la conoscenza degli autori di poesia contemporanea.
La biblioteca è aperta tre volte alla settimana e dallo scorso anno sono cominciati corsi di lingue e altre attività.
La nostra biblioteca ha il compito di testimoniare la produzione libraria in ambito poetico ed è una delle poche biblioteche in Italia che dedica spazio alla poesia.
A Terzo potrete trovare anche l’intera collezione della rivista cartacea Poesia e altre riviste
I libri sono ordinati per annate del Concorso Gozzano, per cui dall'anno 2000 in poi, e si trovano in tre sale.
Dall’11 maggio 2025 la nostra biblioteca è gemellata con la Biblioteca di poesia di Canegrate.
Seguiranno iniziative in comune, la valorizzazione dei nostri cataloghi e la possibilità di ricevere in prestito un numero maggiore di libri.
Ci auguriamo che il nostro progetto venga seguito anche da altri paesi e che diventi normale leggere poesia e libri di poesia che solitamente non trovano più spazio nelle librerie.
Non resta che invitare i curiosi, gli studiosi e gli appassionati a una gita tra le colline del Monferrato, da qualche anno patrimonio dell’Unesco, e unire la bellezza del territorio alla bellezza della lettura dei libri della Biblioteca di poesia italiana contemporanea “Guido Gozzano”.
(articolo di Roberto Chiodo)



Nessun commento:
Posta un commento