lunedì 28 aprile 2025

Versi “brevi ed essenziali ma sanno colpire al cuore”

Ci sono momenti di Alessandro Ramberti

recensione di Flavio Vacchetta
 


La poesia è una forma di parole misteriosa, a volte aulica altre volte quasi scontata nella sua semplicità. Per Alessandro Ramberti credo la si possa definire una vera amica di quelle con cui si ha rapporto da tanti anni, si cresce, si condividono momenti felici e si litiga ma alla fine sai dove trovarla (Alex è pure editore).

La prima poesia che segnalo Specchio interno è una perfetta immagine di inizio…

i soliti motivi mi rimbalzano
come calci sospirati dal suolo
freme lo stagno con le sue ragioni
nella mia cassa di vento m’incarto


I versi di Alex sono sempre brevi ed essenziali ma sanno colpire al cuore.

I concetti non sono affatto consolatori, anzi, subito la realtà si mostra dura, tagliente sotto tanti aspetti, che si tratti di un cuore di donna, della propria anima, del mondo (o immondo?) che viviamo e ci circonda. In alcuni momenti, anche il passare degli anni si fa duro tormento, le parole più che segni a vergare i fogli sono soltanto ragnatele, ricordi polverosi.

Mi pare di vederlo, il mio amico,mentre passeggia sul lungomare di Rimini, e scrutare l’infinito, farsi tante domande sul profumo del mare della sabbia del sole e della luna.

Un piccolo capolavoro è Lo squarcio:

Con che occhi guardare l’aguzzino
il male pervicace e inammissibile
che annulla la persona a un urlo in croce
sul Golgota si squarcia ogni momento…

Questa poesia va letta per intero, senza essere commentata; un autentico elogio di questa parola che sa donarsi, amare sempre nel silenzio con gesti puri.

Tabor in questa poesia si nota fortemente un’altra caratteristica dell'autore ovvero la sua fede, un credere saldo a tutte le intemperie ma non ostentato, con il Vangelo lettura sempre presente sul comodino, quando la vita pare donare solo infuso di cicuta ma per Alex sempre fonte inesauribile…

Sediamoci
ascolta il lato interno del corpo
contemplalo così
senza fretta
attendi le sue risposte

è lì proprio lì dentro il vero germe
della nostra esistenza che desidera
vedere il suo Signore faccia a faccia



Altra perla è Questione di principio:

Potete fare causa
al vostro esserci?

Nel calderone, a mio avviso, dei pensieri entra di tutto, momenti, ricordi, preghiere; ma non è confusione è vita quotidiana con i suoi affanni, i suoi cambiamenti repentini ed inspiegabili.

La raccolta si chiude con Preghiera immagini brevi circondate da fede e conoscenza una ottima chiusura per un lavoro poetico di notevole spessore.

Dimmi chi sei ti prego
dimmelo con coraggio e con dolcezza
ti ascolterò come un discepolo il maestro
e poi sarò per te io stesso.


Nessun commento: