PREMIO NAZIONALE 2024 POESIA EDITA
Leandro Polverini
con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura
della Città di Anzio
Gentile Carla De Angelis,
siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Ogni giorno cerco di capire all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 1° posto nella sezione Poesia espressionista. In merito alla raccolta la giuria ha redatto la seguente motivazione.
L’Autrice romana parte da istanze personali, ma la sua non è mai poesia dell’Io in senso strettamente e limitatamente autobiografico e diaristico, perché ingloba quella che possiamo definire una visione operativa del mondo basata su una serie di antinomie comportamentali ed etiche. Lo stile è essenziale ma delicato e appropriato ad ogni differente tema. Il verso è generalmente breve e stringato ma le sonorità sono sempre gradevoli e, a una semplice lettura a mezza voce, si può rilevare la mite cantabilità delle frasi poetiche.
Il presidente della giuria
Luciano Catella
Secondo quanto previsto dal bando, le compete, quindi, il quadro locandina. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 45. Fra questi, i primi 10 classificati assoluti, le 5 migliori copertine e le 5 migliori prefazioni sono vincitori di un quadro. I restanti sono stati suddivisi in sezioni poetiche.
Nessun commento:
Posta un commento