mercoledì 29 maggio 2024

Premio Speciale Il Sentiero dell’Anima a Colomba Di Pasquale (inedito) e II premio a Gianpaolo Anderlini (edito)

Con la poesia Sei tu la mia panchina

COLOMBA DI PASQUALE RECANATI (MA)

vince il Premio Speciale Il Sentiero dell’Anima sez. poesia inedita con la seguente motivazione: 

Su una panchina che sembra paradigma di un dialogo silenzioso, la poetessa ci parla di una vicenda vissuta al di là di un’afasia solo apparente; la panchina non solo non è vuota, ma lascia parlare un amico a 4 zampe, personificazione del sé di ognuno ed eco di una vita, anzi di molte vite che su questa panchina si sono sedute, respirano, accarezzano e si lasciano accarezzare.
Solo nel silenzio si arriva al cuore delle cose, ascoltandole ed ascoltandosi. Non è l’autrice a scrivere, ma il suo piccolo amico accucciato, che rivendica un arrivederci salvifico e ci racconta che nulla è perduto.
Il gioco di ruolo che la poetessa intesse non solo affascina, ma ci ricorda che rimane sempre uno spirito delle cose nei luoghi e negli affetti della nostra geografia interiore.



Sei tu la mia panchina

Non è poi così amara
quest’ora tarda di marzo

alla solita panchina
quella in cui il sole arriva di lato

me ne sto accucciato ai tuoi piedi
aspetto che tu legga qualche pagina ancora

so già che allungherai la mano ad accarezzarmi
e un po’ accarezzi te

mi piace attardarmi quanto basta
sei tu la mia panchina

il bimbo sull’altalena
su e giù

come la vita
che viene e che va

non ci pensare più di tanto
ti salvo io

basta replicare questo finale di giornata
domani e dopodomani

ti va?

Nessun commento: