giovedì 18 aprile 2024

(Polaroid XXIV): Alessandra Tombini


Polaroid: istantanee di poesia è una rubrica a cura di Luca Pizzolitto
Foto in copertina di Luca Pizzolitto


Tutto è riemerso / le ombre sparite, tu sei qui con me


Poesie da Stanotte ti ho sognato (Raffaelli, 2023)


A ritroso nel tempo
i piani si intersecano.
Sono a un passo da te
da me.

Non scappare.
Sono qui per restare.
Ho un’intera vita
conservata per te.

*

Con voi
assenza senza mancanza uguale niente.
Questo sono stata per tutto il tempo che ho
aspettato:
un vuoto in attesa di essermi sbagliata.

Ma io ti ho amata per due, mamma
per riempire quel vuoto abominevole
per cancellare la tua colpa col perdono
della mia carne bambina
per non vederti piangere.

*

Il ricordo di noi
ha il profumo dell’erba appena tagliata
e della terra dopo la pioggia.
Ha il colore delle more e il rumore del fiume
che scorreva rapido dietro le nostre case.
La nostra amicizia
un fiore di campo spuntato senza cura.

L’infanzia ci attraversava come linfa pura
privilegio dell’età.
L’affinità ci rendeva compagne
l’affetto incolto come i nostri anni
levigava screzi e diversità.

Amica lontana
sottrattami insieme alla vita che mi apparteneva
mai dimenticata.

*

È nata prima di me la solitudine
mi ha preceduto ovunque andassi
la trovavo ad aspettarmi
e fingevo di non conoscerla.

Sei arrivata come un angelo nella mia vita
mi hai raccolto affamata e assetata
idratato a gocce di ascolto e di presenza.
Mi hai nutrito a briciole di benevolenza
che sole il mio stomaco rattrappito riusciva a
digerire.
Mi hai insegnato a piangere
e a non scappare quando mi consolavi.

Dilania come una bomba l’abbraccio
che vuole convincerti che sei giusta.
Tu lo hai fatto senza sfiorarmi.

*

Tutto è riemerso
le ombre sparite, tu qui con me.

Restiamo in silenzio ora
a liberare chi non c’è più
e a celebrare l’immortalità di chi
perso, si è ritrovato.






Alessandra Tombini è nata a Popoli il 09/09/1969. Vive a Pesaro dal 1980 dove si è trasferita per frequentare il Conservatorio di musica “G. Rossini”. Si è laureata all'Università di Bologna in Lettere classiche con una tesi in Letteratura cristiana antica. Ha lavorato come copywriter nel settore della comunicazione. Ha già pubblicato il libro “Bava di lumaca” Libroitaliano 1999 e la “Figlia di Elios” Raffaelli Editore, Rimini 2022 con una nota di Lella De Marchi, “Stanotte ti ho sognato” Raffaelli Editore Rimini 2023 con una nota di Daniele Mencarelli. Attualmennte insegna discipline letterarie nel liceo artistico della sua città.

Nessun commento: