giovedì 4 aprile 2013

È uscita la nuova raccolta poetica di Enrica Musio: Case di angeli

Enrica Musio
Case di angeli

€ 11,00 pp. 90 (Sia cosa che # 97)
ISBN 978 97441 21 2 

«Testi narrativi si alternano ad altri, che trovano nella brevità essenziale la strettoia per uscire e dare parola alla profondità di contenuti nodali. La poesia diventa così preghiera, domanda d’amore, vicinanza agli altri, contenitore di dolore, di gioia, di malinconia, di solitudine, ma anche opportunità di riflettere intorno alle grandi e piccole questioni della vita. (…) Enrica così descrive l’affiorare dei versi: “è un gorgoglio interiore / emerge quando meno lo cerco / un lampo di luce / una nuova creazione / un atto umile” (Domanda inopportuna).» (dalla Prefazione di Caterina Camporesi)
 
«Ascoltare sé stessi non è mai semplice, soprattutto quando il dolore è forte, quando ci sono eventi che sono destinati a modificare il nostro modo di vivere. Enrica in questo è stata precisa. (…) Il titolo Case di angeli è un evidente segnale di amore: Enrica ha frazionato il proprio cuore, riservando un posto per chi è stato ed è importante tuttora per la sua vita.» (dalla Prefazione di Guido Passini)


Enrica Musio è nata a Santarcangelo di Romagna. Adora la natura, il cinema, la letteratura femminile, la storia dell’antico Egitto, l’enigmistica, la televisione, il teatro… Ha pubblicato con Fara la silloge Sarà da poeti il futuro inserita in Antologia Pubblica (2005) e due libri poetici: Dediche sillabiche (2006) e Senza saperlo nemmeno (2010). Scrive le “Pillole di Enrica” (microrecensioni) per il blog narrabilando, e frequenta vari corsi, kermesse fariane e incontri sulla poesia. Alcune recensioni su di lei sono state pubblicate nel blog farapoesia. Nel 2011 è stata intervistata per la trasmissione “Anima d’Autore” di IcaroTV (www.icaro.tv). È attiva su facebook.

Nessun commento: