domenica 18 febbraio 2024

Poesie di Alessandro Ghignoli





risposta in forma di poesia a un questionario richiedente una propria poetica personale

 

 

 

scrivi tutte le parole possibili

copiale registrale diffondile

con fotocopie e libri

scrivile tutte e poi

cancellale

e poi scrivile e poi riscrivile

tutte ancora tutte insieme dille

dopo solo dopo solo davvero dopo

cancellale ancora e ancora anche dopo

 

 irato tra i colori del moderno la verità mi imprigiona

 

 

 

[...] ho chiesto a me ho chiesto ho chiesto a me ho chiesto se tutto fosse tutto nella notte tutta se ero me se tutto era vuoto le ore nella notte le misure interrotte se vere le cure ho chiesto le prove della notte il limite a me ho chiesto se fosse ancora tutto se tutto era misura era o fosse o forse non era in questa frontiera ma nella fine dei fatti in questa fiera ho chiesto a me se ancora i confini della lingua se ancora erano o furono da trapassare a me ho chiesto se le paternali parole della gorgia mi dissero il giusto e l’errato il come o l’adesso foriero o ancora il dove la dose di scritto e di parlato ho chiesto a me nell’inferno interno me se adesso e ancora e dietro il vetro di un riflesso è successo spesso che ho chiesto a me se fosse tutto se [...]


Alessandro Ghignoli (Pesaro 1967), è poeta, critico e traduttore, ha pubblicato di poesia: La prossima impronta (1999), Fabulosi parlari (2006), Amarore (2009) Premio Lorenzo Montano 2010, La trasmutanza (2014), Ostrakon (2022); di prosa: Silenzio rosso (2003), Lenta strana cosa (2018). Tra le monografie, ricordiamo: Un diálogo transpoético. Confluencias entre poesía española e italiana (1939-1989) (2009), La comunicazione in poesia. Aspetti comparativi nel Novecento spagnolo (2013), La palabra ilusa. Transcodificaciones de vanguardia en Italia (2014). Ha tradotto numerosi volumi di poeti di lingua spagnola e portoghese, fra cui: José Hierro, Luis García Montero, Hugo Mujica, Juan Gelman, Mário de Sá-Carneiro.

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Nessun commento: