martedì 15 novembre 2022

Fidarsi dell’Angelo

di Teresa Armenti




Enchiridion celeste mi è giunto come gradito dono e con l’invito a fidarmi dell’Angelo in un momento particolare della mia vita, in cui avverto più che mai la pesantezza dell’essere, che mi rende immobile, incapace di reagire, prigioniera delle mie paure. 

E i sensi di colpa mi assalgono. 

Questo libretto è, giorno per giorno, un’àncora a cui mi sono aggrappata. È un’àncora speciale, che si è aperta a ventaglio, perché mi ha permesso di immergermi nelle massime del filosofo dello stoicismo romano Epitteto, fonte di ispirazione per molti scrittori e traduttori, tra cui Giacomo Leopardi. 

Mi ha fatto conoscere La scelta di Enea del giovane teologo Luigi Maria Epicopo, che seguo ogni mattina con le sue omelie, con l’invito a mettermi in viaggio per fare nuove esperienze, perché tutto è destinato a cambiare nel corso del tempo, come affermava Eraclito con il suo panta rei. Enchiridion celeste è quasi un breviario, che mi accompagna lungo il sentiero; di tanto in tanto mi fermo a leggere qualche terzina, come fa il viandante, che si accosta ad una fresca fonte di acqua viva per ristorarsi e riprendere poi la strada. 

I versi sono briciole di saggezza evangelica ed umana; sono quasi uno stormire e un’eco di spiritualità sussurrata con tenerezza; sono semi sparsi con arte singolare e con un linguaggio conciso e acuto; sono farmaci emozionali che curano mente e spirito; sono una ragnatela di amore che mi cattura; sono una continua esortazione a rinnovarmi. 

I suoi idilli sono un canto interiore che le terzine fanno risuonare e sanno restituire al significato più vero la mia vita, pizzicando le corde dell’anima e sprigionando speranze, che vengono liberate dalle ruvide incrostazioni. Alessandro Ramberti si è accorto della mia ruota dai raggi sghembi, incapace di chiedere aiuto, di mettersi in strada, l’ha fatta uscire delicatamente dal guado, l’ha scossa dal torpore; l’ha fatta salire su pietre più sicure, l’ha trasportata in una parabola vivente del divino, in un firmamento luminoso di stimoli e sussulti, per diventare la tessera preziosa di un mosaico con un bagliore “scampolo di eternità”.

Grazie, semplicemente grazie, Alessandro, per essere diventato, con il tuo “Manuale”, la mia guida spirituale.

Nessun commento: