Splendore di farfalle. Selene e altri racconti di Gladys Basagoitia Dazza
Gladys Basagoitia Dazza è una biologa e poetessa peruviana, vive a Perugia e le sue opere sono state pubblicate in diverse lingue molte con la casa editrice Fara.
Questo ultimo libro racchiude tutti i sentimenti e le emozioni di una vita, quelli brutti e quelli belli compreso il distanziamento che stiamo vivendo, quello fisico e mentale. L’autrice si apre al suo pubblico senza celare niente, è lei nella sua pienezza e le persone che ama e che ha amato. Nuda davanti ai suoi timori e gioiosa davanti all’amore. Trapela sempre il rispetto doveroso verso l’altro, il timore della violenza e la bellezza della libertà.
Le ultime pagine del libro sono dedicate a dei racconti brevi che mostrano al lettore una diversa narrazione delle emozioni.
“Il cane” mi ha colpito particolarmente, è un sogno, anzi un incubo, simbolo di un attaccamento morboso da cui liberarsi. Ed è anche con questo racconto che ritorna il concetto della libertà, fondamentale pilastro della vita.
Un libro che arriva dritto al cuore senza scorciatoie. Da leggere tutto d’un fiato per avere un turbinio di sensazioni concentrate in un unico tempo.
Nessun commento:
Posta un commento