mercoledì 30 dicembre 2020

Distopie disincantate

Sulle Distopie di Gianpaolo Anderlini pubblicate da FaraEditore 2020


Un mondo disincantato è quello rappresentato da Gianpaolo Anderlini in Distopie la sua raccolta di poesie pubblicata da FaraEditore e selezionate al concorso Narrapoetando 2020

La Distopia tradizionalmente è un’utopia al negativo ma non nel senso di brutta, terribile, ma, al contrario del mondo perfetto dell’utopia, la distopia ne propone uno spaventoso, con una società indesiderabile. Le Distopie di Anderlini in realtà sono poesie che fanno pensare e non solleticano l’animo in maniera consona e usuale.

Il vezzo della scrittura dell’autore è quello di lasciare una frase alla fine della poesia che racchiude tutto il significato della lettura e, come un accento, gli dà uno slancio positivo e profondo. Senz’altro le sue poesie richiedono una lettura attenta e un ritornarci più volte sopra ed è proprio questa caratteristica che diversifica l’autore da tutti gli altri.

Sono trentaquattro in tutto e l’autore ama giocare anche con i titoli attraverso il sottile gioco di parole. E allora vi troverete (Es)senza, (As)senza, (Pre)senza,(Re)s(ili)enza, e così via in questo connubio tra positivo e negativo che si ritrova tra le sue righe.


Distopie di Gianpaolo Anderlini pubblicato nel 2020 da FaraEditore è oridnabile a info@faraeditore.it 

Condividi:

Fai clic qui per condividere su Twitter
Fai clic per condividere su Facebook

Nessun commento: