martedì 4 giugno 2019

Tre poeti nell'Orto delle Monache, Santarcangelo 23 giugno 2019 al tramonto


Parco desinare al Vespro 

domenica 23 giugno 2019
partendo puntuali alle 19:45 


Franco Casadei, vincitore di numerosi premi (i più recenti l’Alda Merini e il Parmapoesia 2019). Il suo intervento poetico si intitola: Ci vorrebbe un poeta in ogni strada.


Anna Maria Tamburini, autrice delle raccolte Colibrì, A mio padre e testi sparsi,  leggerà alcuni componimenti pensando la poesia come tempo dello spirito: o ri-creazione. 


Andrea Parato, esperto di comunicazione, ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua produzione poetica (la raccolta più recente: Imminenti stati di necessità). La sua performance si intitola: Non sono sicuro dei nomi / che affiorano alle labbra.   

Queste tre intensissime voci poetiche
brevemente introdotte da Alessandro Ramberti
ci offrono i loro versi più intimi  
nell’atmosfera silenziosa e mistica 
di Santarcangelo (paese alto) 



Iniziamo con un Parco desinare al Vespro nella restaurata sala  presso la Porta Cervese, per poi proseguire con 3 tappe nel vastissimo orto (una tappa per ogni poeta) e concludere la serata nella piccola scuola del convento per un dibattito finale.


Per info e prenotazioni: Cristina Gambini crisgambini@gmail.com  – cell. 333 970 5367 




Il Convento delle Sante Caterina e Barbara di Santarcangelo è un luogo unico, di clausura fino dopo la fine della seconda guerra mondiale, conserva al suo interno ancora intatti i segni della sua lunga vita. Percorrendolo passando da un ambiente all'altro, si entra nel racconto della cultura occidentale. Le suore che lo abitano vivono secondo ritmi antichi scanditi da un tempo altro rispetto a quello che scorre fuori le mura.
Il Lavoriero è un gruppo di persone che in accordo con la comunità conventuale, ha intrapreso da qualche anno un cammino di tutele, conservazione e conoscenza del complesso conventuale.
L'intento è principalmente quello di comunicare il luogo, di farlo conoscere. Per farlo vengono organizzati una serie di eventi e visite esperienziali.
“Parco desinare al Vespro” è una delle iniziative, giunta alla sesta edizione si colloca sempre il giorno 23 Giugno. L’evento prevede un parco desinare (una sobria cena) e un evento nel grande orto. Lo scopo è fare in modo che i partecipanti entrino nello spirito del luogo.



Nessun commento: