sabato 16 marzo 2019

Questionario di Proust [8]

 A cura di Mario Fresa
Le risposte di 
Rita Pacilio


  
Il tratto principale del mio carattere. 
Sensibilità. Accoglimento. Riservatezza. Fedeltà.


La qualità che desidero in un uomo. 
Ascolto. Umorismo. Intelligenza e cultura. Sincerità.


La qualità che preferisco in una donna. 
Generosità. Riservatezza.


Quel che apprezzo di più nei miei amici.
Sincerità. Onestà intellettuale. Comprensione.


 Il mio principale difetto.
 Permalosità.


La mia occupazione preferita.
Studio. Scrittura.


Il mio sogno di felicità. 
Vedere i miei figli sorridere.


Quale sarebbe, per me, la più grande disgrazia. 
Sapere i miei figli infelici.


Quel che vorrei essere.
Una donna sana e serena.


Il paese dove vorrei vivere. 
Di fronte al mare del Cilento.


L’animale preferito
. 
Pesciolino rosso.


L’oggetto cui sono più legato.
 
Agenda e penna. Anello.


I miei autori preferiti in prosa. 
Kafka. Calvino. De Luca. Carver. Pascal. Pavese.


I miei poeti preferiti. 
Leopardi. Gatto. Campana. Trakl. Artaud. Sexton. Cardarelli. Pavese.  


I miei eroi nella finzione. 
Robin Hood.


Le mie eroine preferite nella finzione.
Le eroine di Jane Austen.


I miei compositori preferiti. 
Vivaldi. Chopin. Martucci. Bach. Daniele. De Andrè. Fasoli. Mozart. Corea.


I miei pittori preferiti. 
Modigliani.


I film più amati.
Cuore sacro. Innamorarsi. Nuovo Cinema Paradiso. La mia Africa.


I miei eroi nella vita reale. 
Mio marito. Il mio Editore. I miei figli.


Le mie eroine nella storia. 
Anna Frank, giovanissima scrittrice ebrea tedesca; Etty Hillesum, scrittrice olandese di origine ebraicavittima dell'Olocausto; Luce Irigaray, filosofa e psicanalista belga degli anni ‘50; Santa Teresa D’Avila, mistica spagnola del ‘500; Chiara D’Assisi, religiosa italiana del ‘200; Jacqueline Pascal, sorella di Blaise Pascal, poetessa del ‘600; Maria Anna Walburga Ignatia Mozart, pianista e compositrice austriaca della fine del ‘700, sorella maggiore Wolfgang Amadeus Mozart; Camille Claudel, scultrice francese degli ultimi anni dell’800, sorella maggiore di Paul Claudel; Rita Levi-Montalcini, neurologa italiana della fine del ‘900 e premio Nobel per la medicina; Pupella Maggio, attrice di teatro e cinematografica italiana del ‘900; Amelia Rosselli, poetessa, organista ed etnomusicologa italiana che ha fatto parte della "generazione degli anni trenta", insieme ad alcuni dei più conosciuti nomi della letteratura italiana; Anna Maria Ortese, una delle più grandi scrittrici del XX secolo.


La riforma che apprezzo di più. 
Tutte le riforme sociali attuate in ogni parte del mondo che volgono al bene comune.


I miei nomi preferiti. 
Lorenzo. Giuseppe. Maria.


Quel che detesto più di tutto. 
La guerra. L’odio. Il razzismo. Il male gratuito.


Il dono di natura che vorrei avere. 
Discernimento e saggezza.


Se avessi un milione di euro.
Adotterei tanti bambini poveri e aprirei centri di cura per disabili e anziani.


Come vorrei morire.
 
Nel mio letto, con consapevolezza. Con la mia famiglia accanto. In Pace e in Grazia di Dio.


Stato attuale del mio animo. 
Preoccupato.


Le colpe che mi ispirano maggiore indulgenza.
Tradimenti. Fragilità comportamentali.


Il mio motto. 
Dare senza aspettarsi nulla in cambio.