La firma segreta di Franco Casadei a Forlì, 15 dic 2017




Venerdì 15 dicembre 2017 ore 16,30 presso la Biblioteca A. Saffi di Forlì, C.so della Repubblica 78, con la collaborazione del Centro Culturale L’Ortica di Forlì, incontro con il poeta cesenate Franco Casadei per la presentazione dell’opera LA FIRMA SEGRETA (Poesie in dialogo con Marina Corradi, Ed. Itaca 2016), dialogherà con il poeta Davide Argnani direttore della rivista L’Ortica.
Dalla postfazione di Marina Corradi (inviata ed editorialista di “Avvenire”) a proposito della Poesia di Franco Casadei si legge: «Normalmente, le parole dei giornali si scorrono e si buttano via. Questa volta, invece, per il singolare incontro a distanza con l’amico Franco, le mie parole sono state raccolte, trasfigurate, ricreate, e sono diventate altro – qualcosa che appartiene a lui. L’esperimento, singolare, lo giudicheranno i lettori. Io posso dire solo che l’anima delle mie cronache non è stata tradita, e ne ritrovo la traccia in tanti versi».
(Il volume La firma segreta ha vinto il Premio internazionale di Letteratura “Terre di Liguria”, il Premio “Città di Piacenza, (2016) e il Premio “Le parole dell’anima” (Napoli, 2016) oltre ad essersi classificato al secondo e terzo posto in numerosi altri concorsi letterari).

Franco Casadei è nato a Bertinoro. Medico di professione, vive e lavora a Cesena. Ha pubblicato le raccolte di liriche I giorni ruvidi vetri nel 2003, Se non si muore (ed. Ibiskos 2008), Il bianco delle vele (Ed. Raffaelli 2012). È stato primo classificato nei premi: Ungaretti 2005, C. Levi 2005, Giovane Holden 2008, C. Pavese per medici scrittori 2013, Gozzano di Agliè 2013; R. Fucini 2015. È fra gli ideatori de “La poesia nelle case”: una proposta di divulgazione della poesia in vari luoghi di Cesena.


Via Paradiso 4 Forlì, Tel. 0543/092569-402300 Email

INCONTRI IN BIBLIOTECA “A. SAFFI”  FORLI
“ROMAGNOLI SI NASCE - POETI E SCRITTORI ROMAGNOLI SULLA VIA EMILIA”
PROMOSSI DALLA BIBLIOTECA “A. SAFFI” DI FORLÌ

CON LA COLLABORAZIONE DEL CENTRO CULTURALE L’ORTICA DI FORLÌ

Nessun commento: