domenica 29 maggio 2016

La lettura fonte di rinnovamento

di Vincenzo D’Alessio
 

La manifestazione che ogni anno prende il nome de “Il maggio dei libri” è stata celebrata anche nella classe terza E (nella foto qui sotto) dell’Istituto Statale Comprensivo Michele PIRONTI di Montoro. 


 

 Grazie all’iniziativa del Fara di Rimini, che ha realizzato l'antologia del concorso letterario dedicato alla ricerca per scofiggere la fibrosi cistica, La mia sfida al male: Per ricordare Katia Zattoni e Guido Passini, i giovani studenti della classe terza sezione E dell’Istituto “M. Pironti” di Montoro hanno esercitato il loro impegno scolastico nella lettura.

La gioia delle vincitrici del concorso: Marta Rago per la sezione racconto inedito e Valeria Tolino per la sezione poesia inedita, aggiunta a quella della loro docente di lettere Nicoletta Mari, ha contaminato tutta la classe: la forza della lettura è stata la fonte del rinnovamento dei sentimenti, l’empatia verso quanto era stato scritto, la voglia di emulare le amiche prescelte.
Quest’anno scolastico è stato l’ultimo anno passato insieme nell’aula della terza E. 


Marta Rago

Valeria Tolino

Il prossimo anno ogni uno di loro sarà nei licei, negli istituti statali dei vari indirizzi e forse si perderanno di vista ma non dimenticheranno l’avventura dell’anno trascorso nell’amore per la lettura che ha scaldato i loro cuori e le speranze in una terra il SUD lacerata dalla violenza e dalla sopraffazione dei poteri forti: proprio come scriveva il meridionalista Guido DORSO letto in classe nelle pagine della sua Rivoluzione Meridionale.
Montoro, 28 maggio 2016

Nessun commento: